Legnano movida: controlli, multe e un arresto

In campo Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale: sanzionati anche numerosi locali

Raffica di controlli a Legnano

Raffica di controlli a Legnano

Legnano (Milano), 26 giugno 2022 Oltre 150 persone controllate, un centinaio di sanzioni per infrazioni al codice della strada, tre cittadini stranieri con precedenti segnalati per l’espulsione, un arresto e sei attività di somministrazione controllate e sanzionate per diverse irregolarità: è particolarmente ricco il bilancio del fine settimana di controlli alla “movida” cittadina messi in atto dagli agenti della Polizia di Stato, congiuntamente con la Guardia di Finanza e la Polizia Locale. Gli equipaggi presenti sul territorio legnanese, unitamente al Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, hanno monitorato venerdì sera le aree urbane di maggiore criticità della città: Largo Tosi, il parco Falcone e Borsellino, Piazza Monumento, l’area Cantoni, l’area Stazione e dell’Oltre Stazione, con particolare riferimento ad alcune attività commerciali dove sono stati particolarmente numerosi gli avventori con precedenti di polizia controllati.

Complessivamente sono stati effettuati sei posti di controllo e controllate 156 persone e 36 veicoli: sei di questi sono stati sequestrati per violazioni al codice della strada. Sono stati accompagnati in commissariato per l’identificazione e per i dovuti approfondimenti quattro stranieri irregolari, di cui uno successivamente arrestato perché destinatario di un provvedimento di carcerazione per reati precedentemente commessi e condannato alla pena della reclusione per un anno. Due di questi sono stati invece sanzionati per manifesta ubriachezza e nei loro confronti è stato adottato l’ordine di allontanamento. Tre stranieri con svariati precedenti a carico, invece, sono stati messi a disposizione dell’Ufficio immigrazione per l’eventuale adozione dei provvedimenti di espulsione. Infine, una persona è stata anche segnalata per uso personale di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito del lavoro di prevenzione in ambito stradale, sono state elevate 91 sanzioni amministrative per diverse violazioni al codice della strada, in particolare per mancanza di copertura assicurativa, omessa revisione, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza: due persone sono state indagate per la violazione dell’articolo 187 (guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti) e dell’articolo 186 (guida in stato d’ebbrezza), con conseguente ritiro della patente; una patente è inoltre stata revocata. Oltre al lavoro fatto sulle strade della città, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale hanno proceduto al controllo di sei attività commerciali, riscontrando violazioni in materia igienico sanitaria, di occupazione di spazio pubblico e a proposito della somministrazione di alcolici a minori di 18 anni: violazioni che hanno portato a sanzioni per un importo di circa 2mila euro.