Le celebrazioni della Repubblica "La nostra Festa contro la guerra"

L’intervento del sindaco Radice in largo Medaglie d’Oro all’insegna delle preoccupazioni per il conflitto in Ucraina

Migration

Festa della Repubblica con la preoccupazione per la pace nell’orazione del sindaco Lorenzo Radice, in largo Medaglie d’Oro. "Da oltre tre mesi ormai, da quando è iniziata la guerra in Ucraina – ha esordito il primo cittadino – mi è veramente difficile considerare un giorno, anche oggi, di festa. Ogni giorno si allunga la conta dei morti e non si intravedono possibilità reali di arrivare alla pace. Anzi, con un’insistenza sempre maggiore si parla della prospettiva di terza guerra mondiale".

"La guerra in corso – ha proseguito Radice – è un argomento da cui non si può e non si deve sfuggire se vogliamo veramente celebrare la nostra Repubblica; alla guerra abbiamo fatto riferimento poco più di un mese fa, quando abbiamo celebrato la Liberazione. L’abbiamo celebrata all’indomani della marcia della pace Perugia-Assisi, ricordando quello che era l’appello lanciato dalla manifestazione: “Fermatevi! La guerra è una follia“. Purtroppo questa follia non si è ancora fermata e non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi".

Negli interventi successivi, il presidente dell’Anpi Primo Minelli ha sottolineato l’importanza del lavoro su cui è fondata la Repubblica e quello di Associarma Antonio Cortese si è soffermato sul valore dell’unità. A fine cerimonia in Sala Stemmi ai nuovi cittadini italiani è stata consegnata la Costituzione.

Luca Di Falco