L’appello è in coro Un marciapiede per bambini e ragazzi al Centro Matteotti

L’uscita dell’impianto sportivo è direttamente sulla strada

Migration

di Sara Giudici

Gli appelli di mamme, papà, sportivi e abitanti in zona si susseguono da anni per paura che l’uscita del centro sportivo Matteotti, casa del settore giovanile del Fbc Saronno e dove ogni giorno si recano tanti bambini e ragazzi, si trasformi nella location di un grave incidente, vista l’assenza di un marciapiede o un rialzo che protegga chi entra e chi esce.

Situazione di grande pericolo: chi si reca al centro sportivo o passa a piedi si ritrova praticamente sulla strada e stiamo parlando di via Sampietro, una delle più trafficate della periferia.

Tra le richieste anche quella di un passaggio pedonale dedicato e segnalato. Lì davanti non è mai stato fatto, mamme con bambini piccoli a piedi si ritrovano sulla carreggiata stradale per la mancanza del marciapiede. Col rischio che in ogni momento possa capitare un incidente grave.

Recentemente l’amministrazione ha rinnovato il marciapiede dall’altro lato della strada di via Sampietro, che è stato messo in sicurezza e reso più accessibile, anche se resta il problema dall’altro lato della strada.

L’assessore ai Lavori pubblici Francesca Pozzoli sottolinea come l’amministrazione abbia "già chiesto ai tecnici incaricati della redazione del Pgtu di fornirci indicazioni per intervenire nel modo più efficace sulla riduzione della velocità".

"A fine gennaio – prosegue – abbiamo realizzato un nuovo tratto di marciapiede in via Sampietro, per completare fino a via M. L. King il percorso pedonale esistente. Stiamo lavorando su nuovi progetti per il percorso pedonale sul lato opposto di via Sampietro proprio davanti al centro sportivo dove, nell’ambito dei fondi del Pnrr, saranno realizzati interventi per rendere l’accesso più sicuro".