Inveruno, lite a scuola coinvolge la prof

Il fidanzato la aggredisce nel cortile del Marcora

L'ingresso dell'istituto Marcora di Inveruno

L'ingresso dell'istituto Marcora di Inveruno

Inveruno (Milano), 6 aprile 2018 - Inizio delle lezioni assai movimentato, ieri mattina poco dopo le otto, all’istituto di istruzione superiore Ipsia Inveruno, a causa di una… lite famigliare. Sul piazzale antistante l’accesso dell’istituto, nell’omonima via all’ingresso del paese, dove i docenti sono soliti lasciare la loro autovettura prima di entrare nell’istituto, c’è stato un violento diverbio tra una docente della scuola e il suo compagno, per ragioni personali.

Un diverbio che si è protratto nel tempo, con toni accesi, al quale hanno assistito, increduli, numerosi studenti e i genitori che li accompagnavano a scuola. Per cercare di sedare gli animi e separare i due contendenti sono intervenuti anche altri docenti della stessa scuola, mentre alcuni presenti, vista la piega che stava assumendo la vicenda, allertavano i carabinieri.La centrale operativa del 118 mandava sul posto anche un’ambulanza dal distaccamento di Magenta della Croce Bianca. A parte la tensione accumulata per il protrarsi del litigio, la docente non ha avuto bisogno dell’aiuto dei sanitari. L’ambulanza è quindi rientrata in sede senza prestare alcun servizio. I carabinieri hanno registrato l’accaduto. La vicenda potrà avere un risvolto giudiziario se una delle parti coinvolte, o entrambe, presenteranno una denuncia. “Possibilità“ ancora tutta da valutare. Quel che è certo è il valore ben poco edificante dell’intera scena avvenuta sotto gli occhi dei ragazzi. Le lezioni a scuola sono comunque iniziate regolarmente. Solo nella classe della docente che ha avuto il diverbio col compagno c’è stato qualche ritardo.

L’istituto professionale Marcora, dove vengono proposti corsi di moda, produzione artigianali e industriali, manutenzione e assistenza tecnica, si è unito di recente con due altri istituti (uno di Borgosesia e uno toscano) per provare a diventare tutor formatori di altri istituti professionali nel passaggio verso la riforma che sarà attiva da settembre. La sinergia è nata per partecipare al bando nazionale.