Quotidiano Nazionale logo
21 gen 2022

Incidente tra auto e scooter a Vermezzo: muore Giuseppe Galbiati, 29enne di Buccinasco

Il 55enne alla guida dell’automobile è fuggito a piedi: rintracciato e arrestato per omissione di soccorso

graziano masperi
Cronaca
Vermezzo incidente mortale SP 30 21 01 2022
Lo scooter e l'auto coinvolti nell'incidente mortale

Vermezzo (Milano), 22 gennaio 2022 -  Un giovane è morto sul colpo e un 55enne è stato arrestato per omissione di soccorso. Ieri mattina a Vermezzo con Zelo si è consumata l’ennesima tragedia della strada. Vittima un ragazzo di 29 anni di Buccinasco, Giuseppe Galbiati, che stava percorrendo a bordo del suo scooter la strada provinciale 30 in direzione Rosate quando, giunto all’altezza del cimitero del paese, ha impattato contro una Bmw. L’urto è stato devastante. Inutili i soccorsi prestati immediatamente dall’equipaggio di turno della Ata di Zelo e dal personale dell’automedica da Pavia. Il giovane è morto praticamente sul colpo.

Era una mattinata dalla nebbia fittissima, quella di ieri, che riduceva notevolmente la visibilità lungo le arterie delle campagne abbiatensi. La dinamica è ancora tutta in fase di accertamento. Dopo l’incidente il conducente della Bmw, in preda al panico, avrebbe lasciato sul posto l’auto per allontanarsi a piedi in direzione di Vermezzo senza accertarsi delle condizioni del motociclista. La polizia locale Unione dei Fontanili ha condotto le ricerche basate sul numero di targa del veicolo rimasto sul posto. Gli agenti sono risaliti all’intestatario che risultava avere in uso quell’auto al momento dell’incidente e si sono recati al suo domicilio ad Abbiategrasso. Non trovandolo hanno continuato le ricerche nei pressi del luogo del sinistro, fin quando sono riusciti a rintracciarlo e fermarlo. È stato accompagnato al comando per espletare le procedure di identificazione e raccogliere la sua testimonianza. L’uomo è stato poi arrestato per omissione di soccorso e fuga su disposizione del magistrato di turno, immediatamente informato su quanto accaduto. Il "pirata" è un uomo di 55 anni ritrovato in stato di grande agitazione. Quanto alle indagini sul sinistro la Polizia locale Unione dei Fontanili sta cercando di riscostruire il tutto, pur nella difficoltà dovuta alla nebbia fitta che ha reso difficile rilevare la presenza di eventuali tracce di frenate sull’asfalto.

Le ipotesi al vaglio della Polizia locale sono essenzialmente due. Un’inversione azzardata da parte del conducente della Bmw, oppure una sbandata improvvisa. L’auto risultava danneggiata all’altezza della portiera sul lato del conducente. Distrutto lo scooter dello sfortunato 29enne che ha perso la vita. La strada provinciale 30, nel tratto del sinistro, è rimasta bloccata fino a pomeriggio inoltrato per consentire l’effettuazione di tutti i rilievi.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?