REDAZIONE LEGNANO

Magenta, incendio doloso all'autolavaggio: danni per 60mila euro

I malviventi hanno attraversato a piedi le stradine di campagna sul retro del distributore di benzina della Esso. Hanno scavalcato la recinzione e, giunti all’autolavaggio, si sono voltati dando le spalle a via Milano e hanno gettato il liquido infiammabile. Per poi dargli fuoco di Graziano Masperi

Incendio nella notte all'autolavaggio della stazione di servizio Esso di via Milano (Studiosally)

Magenta (Milano), 3 ottobre 2014 -  Un autolavaggio distrutto. Sessantamila euro di danni. E una drammatica certezza: l’incendio della scorsa  notte a Magenta era doloso. E’ accaduto verso mezzanotte in via Milano, al confine con Corbetta. I  malviventi hanno attraversato a piedi le stradine di campagna sul retro del distributore di benzina della  Esso. Hanno scavalcato la recinzione e, giunti all’autolavaggio, si sono voltati dando le spalle a via Milano  e hanno gettato il liquido infiammabile. Per poi dargli fuoco. La loro azione è durata pochissimo. Una volta  scatenato il rogo sono scappati passando sempre per le stradine di campagna, da dove erano arrivati. Chi  vive nei pressi dell’autolavaggio si è accorto subito dell’incendio appena scoppiato. Sono stati allertati i vigili del fuoco giunti sul posto con l’autopompa dal distaccamento volontario di Corbetta e i carabinieri  per l’avvio delle indagini. Il rogo è stato domato dai pompieri in poco più di un’ora di lavoro. Le telecamere  di videosorveglianza hanno ripreso almeno un paio di persone che si avvicinavano all’autolavaggio per  incendiarlo. Di sicuro sapevano muoversi.

Resta però una domanda: per quale motivo lo hanno fatto?  L’autolavaggio, pur confinando con il distributore della Esso, viene gestito da altre persone che non  risiedono a Magenta. Nelle ultime settimane la situazione nella zona è sempre rimasta tranquilla. Nessun  problema, nessuno strano episodio che potesse far sospettare qualcosa. Al momento le indagini non  tralasciano nessuna pista. Poco tempo fa, nel mese di maggio, si verificarono due strani incendi. Simili in  tutto e per tutto a quello accaduto l’altra notte a Magenta. Ignoti diedero alle fiamme gomme per auto  accatastate nell’autolavaggio del distributore di benzina dell’Agip a Mesero. Le fiamme attaccarono anche  lo stesso autolavaggio. Nessuna minaccia al titolare, nessun avvertimento o altro gesto che potesse far  nascere qualche dubbio. E, qualche ora prima, un incendio si verificò al distributore di benzina della Total  Erg di Arconate. Distrutte dalle fiamme un numero imprecisato di gomme per auto.