I residenti di San Paolo decideranno le funzioni del nuovo centro civico

Un’assemblea pubblica di quartiere venerdì sera sarà coinvolta per "riempire" il futuro spazio di via Pisa

Migration

di Paolo Girotti

I residenti del rione San Paolo hanno "fatto pressione" e atteso per anni che il loro desiderio venisse esaudito: ora è arrivato il momento di passare alla fase operativa, spiegando con cosa vogliono riempire il centro civico che troverà spazio in via Pisa e che, almeno nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrebbe diventare un punto di riferimento per l’intero rione. La modalità di contatto è un workshop di progettazione partecipata che si svolgerà durante la riunione della Consulta territoriale Oltrestazione, convocata per domani, venerdì 25 febbraio alle 20.45 nella sede di via Venezia 109.

A introdurre e guidare la serata sono chiamati il presidente della Consulta territoriale Renzo Mostoni e gli assessori alla Partecipazione Monica Berna Nasca e alla Città bella e funzionale Marco Bianchi: nel ruolo di facilitatori del workshop sono stati invece ingaggiati Simone Puttin e Paola Meardi, rappresentanti di ABCittà, la cooperativa esperta in progettazione partecipata che coordina il progetto InConTra per il Comune di Legnano. Con la modalità di ascolto e confronto con i componenti della Consulta e il pubblico, si proverà dunque a entrare nel vivo della trasformazione dei 200 metri quadrati chiamati a ospitare il centro civico, al piano terra dell’immobile dell’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate in via Pisa.

"Ai presenti sarà chiesto di esprimere la loro visione personale sulle funzioni da ospitare nel Centro – viene spiegato nella presentazione della serata – sul cambiamento nel quartiere e sulla destinazione dello spazio verde adiacente; contributi che concorreranno a formare una visione collettiva che costituirà il punto di arrivo di questa prima serata. In un successivo incontro saranno approfondite le priorità emerse e si proverà a tradurle in soluzioni concrete".