Ecco il parco urbano Decolla il progetto sull’area della pizzeria sequestrata ai boss

Restyling vicino per lo spazio tra via Milano e via Fermi

Migration

di Rosella Formenti

Ci siamo: sta per decollare il progetto che realizzerà il parco urbano, tra via Milano e via Fermi a Somma Lombardo, sull’area dell’ex "piccola Capri", la pizzeria sequestrata anni fa alla mafia. L’immobile assegnato al comune di Somma Lombardo con l’impegno a farne un uso con destinazioni sociali, abbandonato da tempo e diventato fatiscente, è stato demolito nel marzo 2015, ora per quello spazio si avvicina la riqualificazione.

Esprime soddisfazione il sindaco sommese Stefano Bellaria, "Si parte – dice – entro aprile si comincia con l’opera, un intervento importante, con l’obiettivo di creare il parco della legalità, ricordando le vittime di mafia e di terrorismo, persone che hanno dato la vita per i loro ideali". Secondo il piano approvato sarà realizzato un vero e proprio polmone verde, sull’area saranno messe a dimora più di trenta piante, intervento che sarà effettuato subito dopo la bonifica dello spazio. Un parco però con una funzione speciale, importante, dedicato alla "memoria" di figure che per la loro testimonianza di vita sono esempi avendo dato la vita per la giustizia e la legalità. Spiega ancora Bellaria:"Nell’area verde ci saranno installazioni, il nostro intento è di raccontare la biografia di queste figure con pannelli illustrati".

Quanto al nome sul tavolo al momento c’è la proposta di chiamarlo "Parco 9 maggio", ricordando la data in cui si celebra la Giornata della memoria di tutte le vittime del terrorismo e delle stragi tuttavia non si escludono altre proposte. Ciò che è importante, conclude Bellaria " è che nella nostra città avremo un luogo frequentato dai cittadini che ricorderà chi ha dato la vita per la giustizia, la libertà e la legalità".

Dunque ci saranno alberi, un camminamento all’interno, panchine e cestini per i rifiuti, ma soprattutto quel percorso dedicato agli esempi di legalità, un segnale ancora più forte considerando che si snoderà su un’area sequestrata alla mafia. I lavori sono stati affidati e ad aprile si parte per realizzare il nuovo parco urbano.