Castellanza premia i suoi cittadini migliori

Volontariato, memoria della Resistenza e reinserimento sociale. Ma non sono mancati i riconoscimenti agli atleti internazionali

Migration

di Silvia Vignati

Cittadini e associazioni che con le loro azioni hanno dato lustro alla città. Sono stati premiati durante la 13° cerimonia di consegna delle benemerenze civiche. L’iniziativa, che dal 2013 ha cadenza triennale, si è svolta al Teatro di via Dante.

"Lo sviluppo di una comunità – ha dichiarato il sindaco Mirella Cerini – si misura dai suoi valori più alti di pace, uguaglianza e libertà ma anche da tutti quei gesti quotidiani che siano in grado di offrire un sostegno alla persona e alle sue fragilità, dove la diversità diventi risorsa e opportunità, o che promuovano l’attenzione alla vita e all’ambiente che la circonda. Attraverso la consegna delle targhe e dell’attestato civico, il nostro riconoscimento e soprattutto il nostro ringraziamento, come sindaco e come Amministrazione, vanno in particolare all’opera di volontariato di due persone e di due associazioni che si sono distinte negli anni per tutte quelle virtù di amore e dedizione che fanno la bellezza di una comunità".

La cerimonia è stata sottolineata dalle performance di Nadia Ischia, che con le sue sabbie luminose ha dato vita a immagini e suggestioni, raccontando le peculiarità di ciascun premiato. Tre le targhe assegnate. Ad Augusto Croci "per l’impegno costante e l’apporto concreto alla comunità con la sua opera di volontariato, svolta nell’ambito della disabilità, ponendo sempre l’attenzione alla dignità umana". La seconda targa alla memoria di Gaetano Castiglioni, detto Tanino: il premio, ritirato dalla figlia Luisa, è un omaggio "alla dedizione e la passione con cui, lungo la sua vita, ha saputo custodire e tramandare le memorie della Resistenza a Castellanza".

La terza targa ha premiato la cooperativa sociale “Il Progetto“ fondata da Antonella Quaglia e Giovanni Brancato, che dal 1987 opera per favorire il recupero della salute psicofisica e il reinserimento sociale delle persone affette da dipendenze. L’attestato di riconoscimento civico, ritirato dalla presidente Daniela Sironi, è stato conferito all’associazione “Cuori e zampe onlus“, per l’opera di volontariato prestato dal 2015 all’Oasi felina di Castellanza, "per la custodia e il ricovero dei felini liberi o abbandonati", contrastando il fenomeno del randagismo.

A chiudere la manifestazione, la consegna dei riconoscimenti agli atleti castellanzesi che nel 2022 si sono distinti in ambiti sportivi nazionali o internazionali: il tennista Mattia Bellucci, la velocista Ludovica Galuppi, le pallavoliste Silvia Lenna e Giorgia Pozzi, i giocatori di tchoukball Luca Olivo e Giorgia De Paoli, il bodybuilder Giacomo Canestrale e i calciatori Salem Albè e Viola Petrillo.