PAOLO GIROTTI
Cronaca

Caso di Dengue a Legnano, scatta la disinfestazione nella zona dell’Oltresaronnese

A darne notizia il sindaco: alle 15 parte la disinfestazione, bisogna tenere le finestre chiuse

Caso di dengue a Legnano, scatta la disinfestazione

Caso di dengue a Legnano, scatta la disinfestazione

Legnano (Milano), 31 maggio 2024 –  Identificato un caso di contaminazione dal virus Dengue anche a Legnano: al via oggi pomeriggio la procedura di disinfestazione nell’area dell’Oltresaronnese. Il caso è stato comunicato oggi al sindaco di Legnano ed è localizzato, appunto, in un’abitazione della zona Oltresaronnese. Il Comune ha contattato un’azienda specializzata per effettuare interventi mirati a proteggere la salute pubblica e prevenire la diffusione di malattie e gli interventi partiranno nel pomeriggio di oggi, dalle 15, e consisteranno nella disinfestazione di esemplari adulti e larve di zanzare sul suolo pubblico e privato all’interno dell’area individuata con ordinanza sindacale. La zona di intervento ha un raggio di 200 metri a cavallo con il Comune di Castellanza. L’azienda incaricata opererà su entrambi i territori. L’area del Comune di Legnano interessata rientra fra le vie Allende, Santo Stefano, Ponchielli, Pergolesi, Boccherini, Buonarroti, Palestrina e un tratto della Saronnese. Dalla mattinata di oggi gli agenti della Polizia locale di Legnano e i volontari della Protezione Civile “Alberto da Giussano” sono al lavoro per informare i residenti della zona e fornire supporto all’azienda durante le operazioni di trattamento. L’amministrazione legnanese ha raccomandato ai cittadini di permettere, in caso di necessità, l’accesso degli addetti alla disinfestazione (Impresa Ecosan Italia) e di attenersi a quanto da loro prescritto; chiudere le finestre dalle ore 15 di venerdì 31 maggio; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili; L’ordinanza prescrive, inoltre, a tutti i residenti, amministratori di condominio, operatori commerciali, gestori di attività produttive presenti nell’area di usare repellenti e indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto; usare delle zanzariere alle finestre; svuotare di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante; cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali; tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate. Inoltre frutta e verdura dell’orto, se non raccolti prima dell’inizio del trattamento, non potranno essere raccolti e mangiati per i successivi 30 giorni.

Sempre nella giornata di oggi, opere di disinfestazione al via anche ad Arconate dopo che l’Ats ha segnalato al Comune un caso di infezione da zanzara Dengue contratta in questo caso durante un viaggio all'estero. Una volta chiarito che la Dengue non si trasmette da persona a persona, ma solo tramite puntura di una zanzara già infetta, è comunque scattato anche qui il protocollo sanitario e l'Amministrazione ha disposto con urgenza una doppia disinfestazione dell'area interessata, con un raggio di intervento di 200 metri da dove è stato individuato il caso. Dopo l’intervento di oggi, il secondo “passaggio” è fissato per mercoledì 5 giugno dalle 8 alle 11".

La Dengue è un’infezione virale, originaria dell’Africa, causata da un patogeno del gruppo degli arbovirus, ossia virus trasportati da artropodi, come ad esempio zanzare e zecche. Anche se il principale vettore è la zanzara Aedes aegypti  il virus può essere trasmesso anche dalla zanzara tigre. In Lombardia lo scorso anno sono stati segnalati 115 casi di infezione – quasi la metà di quelli a livello nazionale (347) – rispetto ai 20 del 2022 e all’unico caso del 2021. I sintomi dell’infezione sono febbre, mal di testa e malesseri influenzali. Il timore è che la Dengue diventi endemica anche In Italia: oggi lo è in 110 paesi.