Legnano, il mister aggredito da un genitore "La mia colpa? Essermi difeso"

Parla Giovanni Russo, l’allenatore assalito in campo domenica al match Academy Legnano-Bosto

Il calcio giovanile

Il calcio giovanile

Legnano, 24 gennaio 2023 - "La mia colpa? Essermi difeso". Parla Giovanni Russo, il mister aggredito da un genitore domenica mattina a Legnano durante il match fra l’Academy Legnano ed il Bosto. L’allenatore dell’Academy Legnano e’ venuto alle mani con un tifoso ospite che aveva scavalcato col solo obiettivo di far rissa contro la panchina avversaria. Adesso il mister chiarisce la sua posizione: "Mi sono trovato davanti una persona che mi ha aggredito. Cosa potevo fare se non difendermi a mia volta? Dispiace che tutto sia stato consumato sul campo di gioco e davanti agli spalti. Una scena sicuramente non bella, ma questo è successo". L’aggressore in questione sarebbe un genitore della squadra avversaria che aveva deciso di scavalcare e di entrare in campo per farsi giustizia sommaria dopo alcuni contatti fra le due squadre a causa di errate decisioni arbitrali. "Non abbiamo capito il perché del comportamento. In campo dopo alcune decisioni dell’arbitro era successo di tutto e abbiamo fatto rientrare la squadra negli spogliatoi per stemperare gli animi. Ho richiamato personalmente i miei ragazzi e qualcuno che stava arrivando alle mani. Uno volta che sono tornato in campo di tutto mi aspettavo fuorché di essere aggredito".

La gara era stata sospesa e l’arbitro, un 16enne, era scappato negli spogliatoi. Adesso le due squadre rischiano entrambe di perdere la gara di campionato a tavolino. Il verdetto è atteso per giovedì prossimo. "Finita la gara ero talmente abbattuto che volevo smettere di allenare - continua Russo -. Ma poi sono arrivati gli attestati di stima dei genitori e dei ragazzi. Mi dispiace perché il calcio è altro e non certo questi episodi. Sono anni che sono in questo mondo e so bene come funziona. Ho due figli piccoli che giocano e amo questo sport. Francamente mi dispiace anche per l’arbitro giovanissimo e che sicuramente non è riuscito a gestire bene la gara". Adesso la parola passa alla giustizia sportiva. Giovedì il verdetto che interessa da vicino le due squadre che potrebbero entrambe perdere a tavolino la gara del campionato regionale under 15 nonostante l’intervento sul campo anche del presidente dell’Academy che ha cercato di sistemare le cose facendo da paciere fra le parti.

Qualche mese fa in una partita del girone A del campionato juniores provinciale fra il Lonate Ceppino ed il Coarezza, si era consumata una rissa sugli spalti fra i genitori dei ragazzi in campo. Uno spettacolo indegno al quale purtroppo ci si è abituati troppo in fretta.