
Campo da calcetto chiuso (Archivio)
San Vittore Olona (Milano), 9 febbraio 2021 - Organizzavano partite a calcetto nei campetti di sintetico chiusi da mesi per il Covid. Nei guai in pochi giorni sono finiti una trentina di giovani che si erano ritrovati per più giorni all’interno dei campetti di calcetto di via Alfieri a San Vittore Olona. Erano ormai settimane che i ragazzi si davano appuntamento dentro i campetti, scavalcando la cinta, per poi iniziare veri e propri tornei incuranti che da fuori si vedesse praticamente tutto. Diciotto ragazzi sono stati multati nella giornata di sabato, altri dieci qualche giorno prima. Sul posto è intervenuta la polizia locale che aveva sorpreso i ragazzi in tenuta sportiva mentre stavano giocando a calcio, senza alcuna protezione.
Nell’ultimo blitz degli agenti i ragazzi avevano già organizzato due squadre. L’età media è di circa 20 anni con persone provenienti anche dalla provincia di Varese oltre che dai paesi limitrofi. I ragazzi si sono ritrovati fuori dalla struttura di via Alfieri, arrivando in auto. Poi, come se nulla fosse, hanno scavalcato la recinzione del centro sportivo, entrando furtivamente in campo e iniziando il torneo. Per loro è scattata la sanzione pari a 400 euro per la violazione delle norme anti-Covid. Qualche giorno prima la stessa sorte era toccata ad altri dieci, che stavano sempre giocando dentro uno dei tre campetti di via Alfieri.
Oltre alla multa adesso dovranno rispondere anche di violazione di domicilio, essendo entrati in una struttura pubblica completamente chiusa. Struttura che da mesi non viene utilizzata e che aspetta ancora un bando per la nuova gestione. "Non è certo la prima volta che succede - hanno spiegato i residenti -. Sono mesi che vengono qua a giocare e abbiamo segnalato più volte quel che succede, senza avere risposte. Adesso si vede che qualcuno ha deciso di intervenire".