Parabiago (Milano), 27 ottobre 2024 – Con quasi sicura certezza, anche se manca ancora la conferma ufficiale, il corpo senza vita riaffiorato questa mattina dalle acque dell’Olona, a Parabiago in via Marconi, è quello della donna di 63 anni di cui si erano perse le tracce venerdì sera in provincia di Varese, tra Fagnano Olona e Gorla. Antonella, questo il suo nome, risiedeva a Cassano Magnago. Il ritrovamento, nelle prime ore di questa mattina, è avvenuto a opera dei vigili del fuoco di Varese.
Droni e squadre di ricerca
Gli stessi che nel corso della giornata di sabato, ancora a notte fonda a partire dalle 4 avevano attivato il protocollo di ricerca delle persone scomparse. Si tratterebbe dunque di un tragico gesto volontario. Un triste epilogo a un’intensa attività di monitoraggio messo in atto come sempre dai vigili del fuoco di Varese – coadiuvati dalle forze dell’ordine – che nel corso della giornata di sabato avevano messo in campo, lungo il corso dell’Olona e nelle zone limitrofe almeno 80 vigili del fuoco suddivise in squadre di terra, fluviali oltre a unità cinofile, droni e sorvoli con elicotteri. Il tutto reso particolarmente difficoltoso, nella giornata di ieri, a causa delle difficili condizioni meteo.
L’auto ritrovata
La donna soffriva di depressione. A dare l’allarme erano stati il marito e il figlio, non vedendola rientrare a casa. La donna si è allontanata dal domicilio in macchina ma non portando con sé il cellulare per non rendersi rintracciabile. La macchina era poi stata ritrovata, poche ore dopo l’allontanamento, dai carabinieri nella zona fluviale dei Calimali. Intorno alle 7 di sabato sera il figlio aveva ricevuto la segnalazione da parte di una persona di Gallarate, che intorno alle tre del pomeriggio era stato fermato da una donna in evidente stato confusionale che le chiedeva dove fosse la stazione. Erano state subito attivate le unità di ricerca anche a Gallarate. Senza esito. Solo una settimana fa si era registrato un altro tragico avvistamento nelle acque dell’Olona, a Nerviano, nella zona del ponte di via Toniolo.