REDAZIONE LEGNANO

Auto della Polizia locale adibita al trasporto di organi si scontra con un veicolo

L’incidente a un incrocio di Trezzano sul Naviglio. Feriti i due agenti a bordo

Due appartenenti alla Polizia locale di Abbiategrasso, un uomo e una donna, sono rimasti feriti, ieri mattina, in un incidente stradale. Stavano eseguendo un trasporto organi con l’auto in dotazione al comando. Una Alfa Romeo Giulia che, giunta all’incrocio semaforico sulla strada statale 494 a Trezzano sul Naviglio, in direzione del capoluogo lomvbardo, ha impattato con un altro veicolo, il cui occupante è rimasto illeso.

Ferite non gravi per i due ufficiali che sono stati soccorsi dagli equipaggi di due ambulanze e dall’automedica per essere poi trasferiti, in codice verde, all’ospedale Humanitas di Rozzano. L’Alfa Giulia, andata distrutta nell’impatto, stava trasportando due reni e c’è da chiarire se fosse stata attivata la sirena come prevede il regolamento, durante il trasporto: elemento dirimente, questo della sirena, per determinare le responsabilità dello scontro. La dinamica del sinistro è adesso al vaglio dei carabinieri.

L’auto per il trasporto organi p operativa dal mese di gennaio 2018 grazie ad una collaborazione tra il comando di Abbiategrasso e l’Areu, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.

Fin da subito si è rivelato uno strumento fondamentale per l’ospedale Niguarda di Milano per poter effettuare il trasporto organi in tutto il nord e centro Italia. Furono gli stessi agenti della Polizia locale in servizio ad Abbiategrasso a volere un veicolo per i trasporti speciali, considerato che è proprio la Polizia locale ad affiancare le ambulanze durante gli interventi in emergenza.

G.M.