ALESSIO BELLERI
Cronaca

Magnago, assessore segue e blocca i ladri di bici

Insieme a un cittadino e agli agenti della polizia locale, l'assessore Angelo Lofano ha inseguito i malviventi ed è riuscito a bloccarli

L'assessore Angelo Lofano

Magnago (Milano), 21 aprile 2016 - Quando la collaborazione è fondamentale. Senza questa, molto probabilmente i due ladri di biciclette fermati a Magnago l’avrebbero quasi di sicuro fatta franca. Ma la prontezza di riflessi e l’intuito dell’assessore, di un cittadino e degli agenti della polizia locale e i due giovani sono stati prontamente bloccati. «Erano circa le 18.20-18.30, stavo aspettando di andare in Comune per una commissione quando mentre mi trovavo in piazza D’Armi ho sentito alcune grida provenire da lì vicino». «Ha preso una bicicletta, ha preso una bicicletta»: la voce che si è levata forte e chiara.

«Subito allora mi sono voltato e ho notato un cittadino che stava indicando un uomo che si stava allontanando - spiega l’assessore Angelo Lofano -. Ho cercato di capire cosa fosse successo; aveva con sé una bici appena rubata e quindi senza perdere tempo sono salito in auto e gli sono andato dietro per cercare di fermarlo. Lui, intanto, aveva abbandonato il mezzo ed era montato su una seconda bicicletta dove c’era già un suo complice». L’inseguimento è durato diversi minuti: da una parte l’assessore magnaghese e il cittadino che per primo si era accorto del furto e aveva dato l’allarme, dall’altra una pattuglia dei vigili urbani che, informati di ciò che era avvenuto, si erano prontamente messi sulle tracce dei ladri. «Li abbiamo seguiti per qualche tempo - conclude -. Fino a che siamo riusciti a bloccarli. Io e il cittadino ne abbiamo preso uno (che, nel frattempo, era saltato giù dal mezzo, proseguendo la fuga a piedi), la polizia locale invece l’altro, per poi portarli entrambi al comando per gli accertamenti e le verifiche del caso».

«I due sono stati accompagnati in Questura per essere fotosegnalati - conclude il comandante dei vigili, William Viola -. E successivamente denunciati a piede libero per tentato furto e furto. Abbiamo inoltrato la richiesta per il foglio di via dal nostro Comune. Durante l’operazione, oltre alla bici recuperata sul posto, ne abbiamo trovata una seconda, entrambe rubate il giorno prima sempre a Magnago».