CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Amarcord del tempo che fu. Un video su Busto Garolfo tra storie, ricordi e aneddoti

Il documentario offre uno sguardo sulla vita nel paese attraverso testimonianze dirette. Ma vuole anche essere "un gesto di solidarietà verso le associazioni Hakuna Matata e Gp".

Amarcord del tempo che fu. Un video su Busto Garolfo tra storie, ricordi e aneddoti

Amarcord del tempo che fu. Un video su Busto Garolfo tra storie, ricordi e aneddoti

Un video che racconta la Busto Garolfo di un tempo, disponibile da oggi, un video che vuole anche essere un piccolo gesto di solidarietà verso due associazioni Hakuna Matata e Gpu. Realizzato da gruppo di ex residenti a Busto Garolfo: Sergio Carlo Gadda, Roberto Raimondi, Enrico Pinciroli, Gigi Raimondi, Fabio Pagani e Luigi Briamonte, il video "Racconti di paese, Busto Garolfo" è un tributo emozionante alla storia e alla comunità di Busto Garolfo. Il documentario offre uno sguardo autentico sulla vita nel paese attraverso le testimonianze dirette di chi vi ha abitato o vive ancora a Busto Garolfo. Senza seguire un rigido schema narrativo, i racconti delle persone che hanno partecipato sono stati amalgamati con brani di storia locale, creando così un ritratto vivido e coinvolgente di com’era la vita quotidiana a Busto Garolfo.

Il documentario "Racconti di paese, Busto Garolfo" è stato realizzato grazie al contributo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e con la preziosa collaborazione dell’associazione Hakuna Matata, che ha prodotto il video, e si prefigge di aiutare, oltre alla già citata associazione, anche un’altra realtà locale: ovvero Gpu (associazione Genitori Promozione Umana). Gli autori, insieme alle persone che hanno partecipato al progetto ora si rivolgono al pubblico con una richiesta semplice ma significativa: "contribuire con un piccolo gesto di solidarietà". Il documentario "Racconti di paese, Busto Garolfo" è stato inserito su una chiavetta che le due associazioni distribuiranno a chi lo vorrà, in cambio di una offerta simbolica di almeno 10 euro. Dichiara Carmen Zocche presidente del Consiglio di amministrazione dell’associazione Hakuna Matata: "Con gioia e gratitudine ringrazio tutti per il magnifico video realizzato a sostegno della nostra associazione e invito a sostenere questa iniziativa di solidarietà che ci aiuta a fare ancora meglio il nostro lavoro per la comunità". "Questa iniziativa di generosità e sostegno ci commuove profondamente" ha detto Sergio Bottini di Gpu "Grazie per aver condiviso la nostra missione di assistenza e per offrire il vostro contributo al nostro sostentamento. Ogni gesto di solidarietà ci spinge a continuare con impegno e dedizione il nostro lavoro. Grazie di cuore".

"Siamo grati per l’opportunità di condividere queste storie e speriamo che il nostro lavoro possa ispirare non solo riflessioni sulla storia del nostro paese, ma anche azioni concrete per migliorare la vita delle persone che vi abitano", afferma il team dietro "Racconti di paese, Busto Garolfo".