DANIELE DE SALVO
Cronaca

Varenna aumenta la tassa di soggiorno: antidoto contro l’overtourism

Il sindaco Manzoni: “Li impieghiamo per migliorare il territorio e i luoghi di fruizione per tutti”. Anche Dervio ritocca all’insù l’imposta

Varenna invasa dai turisti

Il Comune ha deciso di aumentare la tassa di soggiorno che sarà spesa in nuovi servizi per il territorio

Varenna, 9 agosto 2024 – Un euro a stella, per tutto l’anno. Per soggiornare a Varenna i turisti devono pagare 2,80 euro a pernottamento a persona se sono ospiti di strutture alberghiere a 1 o 2 stelle, 3 euro per hotel a 3 stelle, 4 per quelli a 4 e 5 euro per gli alberghi a 5 stelle. In b&b, case vacanze, agriturismi, il costo della tassa di soggiorno è invece di 3 euro.

Le tariffe sono state alzate e adeguate alle altre località del circondario: nonostante Varenna sia tra le mete più gettonate e dove più si soffre per l’overtourism spropositato che sta spopolando il paese, il prezzo della tassa di soggiorno era tra i più bassi. I soldi servono per continuare a far splendere la Perla del Lario nonostante l’invasione incontrollata di visitatori.

I numeri

Complessivamente a Varenna si contano più di 150 strutture ricettive, dove alloggiano oltre 100mila persone: statunitensi soprattutto, poi inglesi e tedeschi. Le nuove tariffe dovrebbero portare al raddoppio degli introiti nelle casse comunali, rispetto ai 350mila euro già incassati fino a luglio, utilizzati proprio per gestire i flussi turistici, pagare un ausiliario del traffico, sostenere i volontari dell’Associazione nazionale carabinieri che danno una mano durante i weekend da aprile a ottobre, svuotare i cestini dell’immondizia, tagliare l’erba, promuovere manifestazioni.

Il sindaco

“Non usiamo gli introiti dell’imposta di soggiorno solo per organizzare concerti musicali o feste da ballo – sottolinea il sindaco Mauro Manzoni -. Anzi li impieghiamo per migliorare il territorio e i luoghi di fruizione per tutti, turisti e residenti”.

Anche a Dervio, l’imposta di soggiorno è stata ritoccata al rialzo da 1 a 2 euro, sempre per fronteggiare le problematiche da tutto esaurito. Discorso diverso per i campeggi, dove il sindaco Stefano Cassinelli ha deciso di lasciare la tassa per le piazzole a rotazione a 50 centesimi al giorno.