
Il Cammino di Sant'Agostino
Valmadrera (Lecco), 13 maggio 2015 – «Cammina il Cammino di S. Agostino 2015»: organizza la seconda «uscita» in Brianza, il 15, 16 e 17 Maggio. Altri tre giorni di splendide camminate nel verde collinare della Brianza, per i Pellegrini del Cammino di S. Agostino. Un’uscita, che include, per chi lo desideri un eventuale «pernottamento pellegrino»: il primo giorno prevede 15 chilometri da Valmadrera a Pusiano (con ritrovo al Santuario di Valmadrera alle 9.15), Il secondo 28 chilometri da Pusiano a Cassago Brianza (con ritrovo alla Chiesa di Pusiano alle 9.00), e il terzo giorno 25 chilometri da Cassago Brianza ad Airuno (con ritrovo alla Chiesa di Cassago Brianza alle 9.00).
Tre tappe a piedi, davvero notevoli: nei boschi, sui sentieri e nei luoghi d’arte e di devozione tre i più emblematici di tutta la Brianza. Verranno visitati, per la vidimazione della Credenziale del pellegrino, oltre al sito storico di Cassago Brianza, Rus Cassiciacum, cinque Santuari Mariani: Madonna di San Martino a Valmadrera, Madonna della Neve a Pusiano, Santa Maria Nascente a Bevera di Barzago, Madonna di Czestochowa a Valgreghentino, Madonna Addolorata (o della rocchetta) ad Airuno.La prima giornata di cammino toccherà la magnifica Basilica di San Pietro al Monte di Civate e coinvolgerà il monte Cornizzolo con splendidi panorami su tutta la pianura padana e pernottamento (per chi si ferma) a Pusiano alla foresteria del Comune in Palazzo Beauharnais.
La seconda giornata prevede il percorso dei laghi briantei dei luoghi d’arte e di delizia dell’oggionese, con l’arrivo alla agostiniana Cassago Brianza-Rus Cassiciacum, sui luoghi storici in cui Sant’Agostino maturò la sua conversione tra l’autunno 386 e la primavera del 387 d.C. Al termine di questa giornata, i pellegrini saranno ospiti della comunità cassaghese nell’ambito del «weekend dell’accoglienza»: chi lo desidera può già prenotarsi per una «cena dei sapori brianzoli» presso l’amministrazione cassaghese, scrivendo a: urp@comune.cassago.lc.it . Sarà anche possibile dormire a Cassago.
La terza giornata sarà una panoramica camminata per le colline dell'alta Brianza passando accanto al celebre Campanone e la cascina di Figina sino a giungere al fiume Adda, con transito per l'onirica e inquietante «Città Abbandonata» di Consonno.Chi volesse dormire nelle tappe di sosta è tenuto dotarsi di sacco a pelo o sacco lenzuolo. Le iscrizioni alle camminate e agli eventuali pernottamenti delle tre giornate (ad esclusione della «cena del pellegrino» a Cassago Brianza di sabato sera 16 maggio, da prenotarsi presso il Comune) sono possibili direttamente sul sito del Cammino di Sant'Agostino: www.camminodiagostino.it. Per info Renato Ornaghi, Associazione Culturale Cammino di Sant'Agostino, tel. 348.4527583, www.camminodiagostino.it, info@camminodiagostino.it