Un collaboratore scolastico… alla moda. Un uomo per amore del padre ha lasciato tutto

"Ricordate che prima di piacere agli altri dovete piacere a voi stessi".

Salvatore Paglia, il nostro collaboratore scolastico, è entrato in classe con un abito molto particolare: scarpe gialle, un vestito a quadretti grigio, un basco in testa e una maglietta rossa. Salvatore in passato ha lavorato per alcune testate giornalistiche: "Il Corriere della Sera", "Il Giorno", "Vogue" e "Vanity Fair", occupandosi in particolare di articoli sulla moda: "Ragazzi, non importa come vi vestite, ma come siete e, prima di piacere agli altri, dovete piacere a voi stessi".

Ha proiettato foto di attori e attrici con e senza filtro, come George Clooney e Angelina Jolie. "In tutte le riviste di moda si usano filtri. Le foto vengono ritoccate perché rappresentano di più i canoni di bellezza della nostra società" Quando gli abbiamo chiesto perché ha cambiato mestiere, Salvatore ci ha raccontato una storia veramente molto toccante, tanto che si è commosso. Un giorno suo padre si è gravemente ammalato e lui ha dovuto decidere se continuare la sua carriera da giornalista o assisterlo.

Ha scelto di aiutare il padre, giorno e notte. Per diversi anni gli è stato accanto, fino a quando "lui è andato in cielo". Così ha deciso di fare il bidello, perché durante le pulizie ha il tempo di pensare e rielaborare il lutto. Soprattutto perché rispetto al mondo della moda e delle immagini, questo lavoro è vero, reale e senza filtri.