Travolto e ucciso dall’auto mentre attraversa la strada

Teo Manni, 68 anni, gestore del Campeggio Europa è stato investito sulla Sp72. L’utilitaria è stata sequestrata e sono in corso gli accertamenti dei carabinieri

Migration

di Daniele De Salvo

A Pasqua per le vacanze di primavera e quest’estate per le ferie sul lago gli ospiti italiani e internazionali del Campeggio Europa di Dervio non lo troveranno più ad accoglierli con il suo sorriso, le battute sagaci, le strette di mano vigorose e le pacche sulla spalla amichevoli. Teo Manni, 68 anni, gestore del camping, ieri mattina è morto sull’asfalto della Sp 72, falciato da un automobilista. L’incidente è successo poco dopo le 11 nel tratto di provinciale che attraversa Corenno Plinio. Teo stava attraversando la strada, però non sulle strisce pedonali perché lì non ci sono passaggi zebrati, quando un 60enne di Colico al volante di una Ford Ecosport che viaggiava in direzione sud verso Lecco lo ha travolto. Per l’impatto Teo è stato prima scaraventato contro il cofano del suv, poi è stato sbalzato sul parabrezza che ha sfondato, infine è stato catapultato per terra esanime.

"È sbucato all’improvviso, l’ho visto solo all’ultimo momento", ha riferito sconvolto il guidatore che si è subito fermato a soccorrerlo. In pochi minuti sono arrivati a sirene spiegate i sanitari dell’equipe infermieristica del 118 di Lecco e i soccorritori della Croce rossa di Colico, con i vigili del fuoco volontari di Bellano. Le condizioni di Teo erano però disperate e per sono stati allertati pure i soccorritori dell’eliambulanza di Como. "Il paziente è stato rinvenuto in arresto cardiocircolatorio – spiegano tuttavia da Areu, Agenzia regionale per l’emergenza e urgenza -. Ne è stato constato il decesso in posto per lesioni incompatibili con la vita". Per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza e agli agenti della Polizia locale dell’Alto Lario e ai carabinieri di effettuare i primi rilievi e verbalizzare i testimoni, la Sp 72 è stata temporaneamente chiusa.

Il magistrato di turno ha disposto il sequestro dell’auto e l’investitore probabilmente verrà denunciato per omicidio colposo o per omicidio stradale. "Era il gestore del campeggio di Dervio – lo ricorda il sindaco Stefano Cassinelli -. Era una persona molto conosciuta, sempre solare, sempre disponibile. Era disponibile anche nei confronti dell’Amministrazione comunale e verso la comunità in caso di necessità. Siamo vicini alla sua famiglia". Teo è sposato con Diana e ha due figli: Davide e Luca. Era anche lo zio di un consigliere comunale Michael Bonazzola. Per Teo sono stati espressi centinaia di messaggi di cordoglio, da chi abita a Dervio e lo conosceva, ma anche da moltissimi villeggianti del suo campeggio, parecchi dei quali oltre che clienti con il passare degli anni sono diventati degli amici.