
Lecco, 15 aprile 2023 – Una ragazzina di 16 anni, nella sfortuna di stare male, ha accusato un malore in uno dei posti migliori dove sentirsi poco bene ed essere soccorsa, cioè di fronte a una caserma dei vigili del fuoco.
Cosa è successo
Parliamo di una studentessa che si trovava in gita con i proprio compagni a Lecco e si è sentita male vicino al lungofiume Adda di Pescarenic, appena fuori dalla caserma del comando provinciale lecchese dei vigili del fuoco. Prima ancora che i professori chiedessero aiuto agli operatori del 112, i vigili del fuoco si sono precipitati fuori dalla loro caserma e l'hanno soccorsa.
Pronti a intervenire
I vigili del fuoco sono tutti addestrati, formati e abilitati al primo soccorso e dispongono anche di attrezzature di pronto intervento. Hanno così monitorato i parametri dell'adolescent, l'hanno posizionata in posizione di sicurezza e sono riusciti a stabilizzare per quanto possibile il suo quadro clinico, evitando che peggiorasse ulteriormente.
Lieto fine
In pochi minuti sono poi arrivati i sanitari di Areu con i volontari della Croce di San Nicolò: dopo la prima assistenza l'hanno trasferita al Pronto soccorso pediatrico del vicino ospedale Alessandro Manzoni. Ora la 16enne sta bene, anche grazie ai vigili del fuoco.