Lecco, 16enne in gita si sente male fuori dalla caserma: la soccorrono i vigili del fuoco

Malore per una studentessa in piazza Bione. Subito assistita dai pompieri

Una squadra di vigili del fuoco in azione (foto d'archivio)

Una squadra di vigili del fuoco in azione (foto d'archivio)

Lecco, 15 aprile 2023 – Una ragazzina di 16 anni, nella sfortuna di stare male, ha accusato un malore in uno dei posti migliori dove sentirsi poco bene ed essere soccorsa, cioè di fronte a una caserma dei vigili del fuoco.

Cosa è successo

Parliamo di una studentessa che si trovava in gita con i proprio compagni a Lecco e si è sentita male vicino al lungofiume Adda di Pescarenic, appena fuori dalla caserma del comando provinciale lecchese dei vigili del fuoco. Prima ancora che i professori chiedessero aiuto agli operatori del 112, i vigili del fuoco si sono precipitati fuori dalla loro caserma e l'hanno soccorsa.

Pronti a intervenire

 I vigili del fuoco sono tutti addestrati, formati e abilitati al primo soccorso e dispongono anche di attrezzature di pronto intervento. Hanno così monitorato i parametri dell'adolescent, l'hanno posizionata in posizione di sicurezza e sono riusciti a stabilizzare per quanto possibile il suo quadro clinico, evitando che peggiorasse ulteriormente.

Lieto fine

In pochi minuti sono poi arrivati i sanitari di Areu con i volontari della Croce di San Nicolò: dopo la prima assistenza l'hanno trasferita al Pronto soccorso pediatrico del vicino ospedale Alessandro Manzoni. Ora la 16enne sta bene, anche grazie ai vigili del fuoco.