Lecco, esodo di Ferragosto: Statale 36 da bollino nero

Le grandi partenze per le ferie e il week end mezzagostano sono cominciate. Si prevede traffico intenso anche per il controesodo dell'Assunta

Il traffico sulla statale 36

Il traffico sulla statale 36

Lecco, 13 agosto 2022 – L'esodo di Ferragosto è cominciato. Questa mattina sulla Statale 36 si sono registrati rallentamenti e code in direzione nord verso il lago e la Valtellina. I tratti dove sono stati segnalati più problemi di traffico sono la Milano – Lecco nella parte che attraversa i paesi della Brianza, la galleria del Monte Barro, il Terzo ponte Alessandro Manzoni e il tunnel dell'Attraversamento e poi la zona dell'Alto Lario. Traffico intenso pure sulla Sp 72 che costeggia il ramo lecchese del lago di Como e la nuova Lecco – Ballabio per la Valsassina. Si prevede traffico intenso pure domenica, mentre Ferragosto è segnato da bollino nero, sia al mattino, sia soprattutto dal tardo pomeriggio e in serata per il rientro in massa verso le città delle migliaia di turisti, villeggianti e vacanzieri del week end dell'Assunta.

Traffico da bollino nero per le grandi partenze di agosto – confermano da Anas -. E' atteso traffico in costante aumento. Le tratte interessate sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani in concomitanza con i rientri del fine settimana”. “Il traffico riguarderà in particolare  i principali itinerari turistici – proseguono da Anas -. La A2  del Mediterraneo che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la Statale 148 Pontina nel Lazio, che insieme alla SS7 Appia assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia in Lazio, Toscana e Liguria, SS16 Adriatica in Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto. Infine al nord i raccordi autostradali RA13 ed RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto”.