Si apre il processo di beatificazione di don Stefano Gobbi

Il Vescovo di Como presiederà l'apertura dell'inchiesta diocesana su don Stefano Gobbi, fondatore del Movimento Sacerdotale Mariano, per la sua possibile beatificazione. Nato nel 1930, ebbe locuzioni interiori con la Madonna a Fatima nel 1972, dando vita al movimento.

Mercoledì 1° maggio, alle ore 10.30, nella basilica del Santissimo. Crocifisso, si svolgerà la sessione di apertura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche, la fama di santità di don Stefano Gobbi, animatore del Movimento Sacerdotale Mariano (Msm) e del Movimento Mariano (laici). A presiedere la sessione di inizio sarà il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni. A chiedere alla Diocesi di Como l’istruzione della causa di beatificazione sono stati i Vescovi e i sacerdoti del Msm presenti in tutto il mondo, la Fondazione Movimento Sacerdotale Mariano, unitamente all’Associazione omonima, con il pieno appoggio della Compagnia di San Paolo, a cui don Gobbi era ascritto. Don Stefano Gobbi nacque a Dongo (Co) il 22 marzo 1930. Fu ordinato sacerdote della Compagnia di San Paolo il 19 dicembre 1964, a Roma.

Da giovane sacerdote, fu addetto ai servizi generali del “Concilio Vaticano II”. Respirò il fermento dell’Italia di quegli anni, sia nella Chiesa sia nella società (a Milano fu insegnante di liceo). Incaricato dalla Compagnia di San Paolo di seguire i fedeli in pellegrinaggio, ebbe la gioia di andare a Lourdes e poi Fatima. Fu proprio a Fatima, l’8 maggio 1972, che don Gobbi ebbe la prima di oltre 600 locuzioni interiori con la Madonna. Frasi, messaggi, ispirazioni: una relazione costante che portò alla nascita del Movimento Sacerdotale Mariano.