Sassaiola contro 3 treni a Calolziocorte: paura, danni e convogli ko

Blitz dei vandali. Trenord: "Colpiti mezzi di nuovissima generazione, fuori uso per 10 giorni. Faremo pagare i danni ai responsabili"

Il finestrino rotto di uno dei treni colpiti

Il finestrino rotto di uno dei treni colpiti

Calolziocorte (Lecco), 25 marzo 2022 - Ancora vandalismi contro i treni. Stavolta il bersaglio di violenti incivili sono stati tre treni del servizio ferroviario lombardo. A comunicalro è la stessa Trenord: "Questo pomeriggio a partire dalle 14.45 tre treni che circolavano all’altezza di Calolziocorte sono stati colpiti da sassaiole, che hanno danneggiato alcuni finestrini". Le corse interessate sono state: la 24848 (Milano Porta Garibaldi 13.52-Lecco 14.54), la 2829 (Tirano 13.08-Milano Centrale 15.40) e la 10733 (Lecco 15.12-Bergamo 15.52). Trenord, fa sapere, "ha tempestivamente richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine, ma i teppisti purtroppo hanno avuto il tempo di agire". 

Oltre alla brutta avventura per quanti si trovavano a bordo dei treni in questione, i vandali sono riusciti anche a danneggiare i convogli (rotti, tra l'altro, i finestrini), che "sono di nuova e di nuovissima generazione - sottolinea la società -: un treno Coradia, un Donizetti e un Caravaggio, che resteranno fuori dal servizio almeno dieci giorni, per le riparazioni. L’azienda ha avviato le verifiche per risalire agli autori del gesto, in modo da procedere alla richiesta di risarcimento sia per i danni subiti sia per i costi indiretti legati al fermo dei treni".  Poche settimane fa sulla stessa direttrice erano state danneggiate gravemente due carrozze di un convoglio a doppio piano.