DANIELE DE SALVO
Cronaca

Alina scompare di casa a 85 anni e passa tutta la notte al freddo e sotto la pioggia

Robbiate, la donna è stata solo in mattinata, bagnata fradicia, infreddolita e confusa. Era sparita mercoledì sera. Era nel parcheggio dell'ospedale di Merate

Il posto di comando avanzato per coordinare le ricerche

Il posto di comando avanzato per coordinare le ricerche

Robbiate (Lecco), 22 maggio 2025 – Alina è viva. Intirizzita dal freddo e dalla pioggia, spossata, confusa, ma viva. È stata ritrovata nella tarda mattina di oggi sana e salva Alina, l'85enne di Robbiate scomparsa da ieri sera da casa.

È stata rintracciata nel parcheggio interno del vicino ospedale di Merate, dove poi è stata ricoverata per precauzione. Alina ha trascorso verosimilmente la nottata all'addiaccio, al freddo, sotto la pioggia battente. L'allarme è scattato giovedì in serata, dopo che Alina non è stata più ritrovata nell'abitazione dove risiede.

Immediate le ricerche, con la mobilitazione dei vigili del fuoco, che hanno anche allestito un posto di comando mobile avanzato per coordinare le operazioni, i volontari della Protezione civile, i carabinieri e gli agenti della Polizia locale. Alina non aveva con sé il cellulare, quindi non è stato possibile localizzarla a distanza. Nonostante sia stata battuta a tappeto tutta la zona circostante a dove abita, a causa del buio e appunto del maltempo, nessuno è riuscito a rintracciarla. Solo questa mattina dopo le 11 qualcuno ha notato quella signora anziana, bagnata fradicia, intirizzita e smarrita in un angolo del San Leopoldo Mandic. Alina è stata soccorsa e poi ricoverata.