Lecco, 24 settembre 2024 – Una persona spinta a terra, gli altri che gli sono sopra che litigano e si picchiano, travolgendolo. Tra questi ultimi anche un paio di ragazzi che raccattano sassi e glieli scagliano addosso con rabbia.
Sono le scene da guerriglia urbana riprese sabato sera sul lungolago a Lecco, tra le bancarelle di un mercatino, dove si sono affrontati ambulanti da una parte e giovanissimi dall'altra. Le ha filmate e postate in rete suo sociale un testimone.
La scintilla che ha innescato la rissa non è al momento ancora chiara: forse un tentativo di furto, oppure una parola male interpretata, più probabilmente il tentativo degli espositori di provare a rendersi giustizia da soli, stanchi di sopportare la maleducazione, le provocazioni e le angherie di alcuni giovanissimi. Ne è scaturito uno scontro fisico feroce. Sono volati botte, sassi e cocci di bottiglia, oltre che minacce e insulti.
I ragazzi alla fine sono stati costretti a scappare. Uno di loro è stato inseguito di corsa a piedi fino a Malgrate, oltre il Ponte Nuovo, dove un agente di Polizia locale lo ha salvato da un probabile linciaggio. Per tutta riposta, il fuggitivo ha aggredito il poliziotto della municipale. Dopo quanto successo, torna la paura in città, teatro di aggressioni, risse, spaccio e notti alcoliche. Dopo che quest'estate i sindaci di tutto il circondario avevano chiesto al prefetto di intervenire, la situazione sembrava migliorata, almeno fino all'ultimo weekend.