DANIELE DE SALVO
Cronaca

Premana, 53enne disperso insieme al cane: ieri sera non è tornato dalla gita in montagna

Lo stanno cercando i volontari del Soccorso alpino, insieme a vigili del fuoco, soccorritori di Areu e militari della Finanza

Andrea con il suo cane Tito

Premana (Lecco), 26 marzo 2023 – Un escursionista di 53 anni, Andrea, è disperso in montagna da ieri sera. Lo stanno cercando nella zona degli alpeggi di Premana i volontari del Soccorso alpino di Valsassina e Valvarrone. Dalla Villa Guardia sono decollati pure i soccorritori dell’Agenzia regionale emergenza urgenza con l'eliambulanza di Como e da Venegono i militari della Guardia di finanza, anche loro in elicotteri.

A causa delle condizioni meteo con neve e scarsa visibilità sono però dovuti rientrare nelle rispettive basi. Al momento restano operativi solo i tecnici delle squadre a terra. In campo ci sono pure i vigili del fuoco e i carabinieri.

Il 53enne sabato è partito per un'escursione sulle montagne lecchesi, insieme al suo cane Tito, un cane da caccia con il manto di colore grigio. Ieri sera però non è rientrato a casa. Al momento è stata trovata solo la sua auto, una Kia Sportage, mentre alcuni testimoni riferiscono di aver visto il suo cane aggirarsi nella zona di Pasturo. Di lui però ancora nessuna traccia.

È uno sportivo, molto allenato, che conosce bene le zone. I familiari sperano non gli sia capitato nulla di grave e che il suo fisico e la sua preparazione lo abbiano aiutato a superare una eventuale notte all'addiaccio.