Leonardo Di Virgilio morto sul monte Due Mani: il volo nel vuoto sotto gli occhi dell’amico

Ballabio, il 25enne è precipitato e il compagno di risalita non ha potuto fare nulla per salvarlo. È la seconda vittima in pochi giorni sulle montagne lecchesi

Ballabio (Lecco), 18 febbraio 2024 – Leonardo Di Virgilio, un escursionista 25enne di Arcisate, in provincia di Varese, è precipitato dal monte Due Mani ed è morto. L'incidente è avvenuto stamattina, poco dopo le 10. 

Leonardo Di Virgilio (Foto Instagram)
Leonardo Di Virgilio (Foto Instagram)

L’incidente

La vittima stava salendo verso la cima della montagna, di 1.666 metri di altezza che si trova tra Morterone e Ballabio. Il compagno di risalita, un 27enne, che si trovava con lui lo ha visto cadere nel vuoto senza poter fare nulla per trattenerlo. I due giovani stavano affrontando l'ultimo tratto della risalita, attrezzato con catene a cui attaccarsi per aiutarsi.

I soccorsi

Immediatamente è scattato l’allarme e dalla base di Villa Guardia sono decollati i soccorritori dell'eliambulanza di Areu di Como con a bordo anche un tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino, mentre da terra si sono messi in marcia i tecnici volontari del Soccorso alpino della stazione di Lecco. Quando hanno raggiunto il 25enne Di Virgilio non c’era più nulla da fare: era già morto, ucciso dal volo di parecchie decine di metri.

Il precedente

E' la seconda vittima sulle montagna lecchesi in meno di una settimana. Mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, in Grignetta è morto Ernesto Tresoldi, 76enne di Sulbiate, un alpinista esperto che aveva anche fondato la sezione Cai del suo paese. A Premana, in alta Val Varrone, sono invece intervenuti i soccorritori dell'eliambulanza di Sondrio e i volontari della Croce rossa di Premana per soccorrere un bambino di 4 anni, caduto malamente in bicicletta.