Piattaforma Erasmus+ negli istituti professionali. Progetto in quattro Paesi

Presentato a Como il progetto Erasmus+ Mobilitimeline per la mobilità degli studenti in formazione professionale tra Italia, Spagna, Germania e Paesi Bassi. Strumento digitale per supporto didattico e gestione amministrativa. Piattaforma accessibile a studenti e referenti.

È stato presentato al Cfp di via Bellinzona il progetto Erasmus+ Mobilitimeline, uno strumento digitale per la mobilità degli studenti inseriti in percorsi di formazione professionale, in comune tra Italia, Spagna, Germania e Paesi Bassi. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare strumenti digitali accessibili a tutti gli allievi della formazione professionale e ai docenti referenti di mobilità, con lo scopo di facilitare il supporto didattico-pedagogico e la gestione amministrativa dei progetti di mobilità europei. Una “timeline“, una sequenza temporale, digitale interattiva, segue i diversi passaggi e al suo interno studenti e referenti possono trovare risorse e strumenti adeguati.

Tutti i partner sono operatori accreditati che, nella loro struttura organizzativa, prevedono abitualmente mobilità per studenti, diplomati e formatori. È nata quindi l’esigenza di avere uno strumento condiviso. La piattaforma https://mobilitimeline.web.app/ si rivolge dunque a studenti o apprendisti della formazione professionale, interessati a partecipare a un progetto di mobilità.

I numeri complessivamente parlano di quasi 38mila studenti di 6 lingue, con 30 referenti e 9 enti di riferimento. Pa.Pi.