Sci, ai Piani di Bobbio venduto il 50% degli skypass: ''Speriamo ci facciano aprire''

Tutto pronto per la priama discesa di stagione, ma l'amministratore delegato di Itb Massimo Fossati teme un prolungamento improvviso della chiusura

Le piste dei Piani di Bobbio

Le piste dei Piani di Bobbio

Barzio (Lecco), 14 febbraio 2021 – Il 50% degli skypass disponibili è già stato venduto e tutto è pronto ai Piani di Bobbio di Barzio in provincia di Lecco per la riapertura da domani delle piste da sci. I gestori degli impianti temono però un contrordine improvviso e che all'ultimo momento da Roma arrivi il divieto di tornare a sciare. Il comprensorio sciistico della Valsassina in base alle nuove norme di sicurezza può accogliere massimo fino a 3.900 sciatori al giorno.

Per la prima discesa della stagione si sono già prenotati e hanno già pagato il giornaliero in 1.800. I vertici di Itb, le Imprese turistiche barziesi che gestiscono il comprensorio, hanno investito circa 50mila euro in tecnologia di sicurezza per garantire il rispetto del distanziamento sociale, evitare assembramenti e scongiurare il rischio di contagi sulle piste. Sono stati elaborati un sito internet un'app di prenotazione online sia dei parcheggi, sia dei biglietti per la funivia che collega Barzio a Bobbio e permette di risparmiare una camminato di una ventina di minuti, sia per gli skypass solo giornalieri proprio per gestire al meglio le presenze, con un sistema di code virtuali e di conteggio in tempo reale degli arrivi e delle partenze.

Per arrivare a Bobbio occorre superare due posti di controllo, mentre le biglietterie automatiche disponibili per riturare i biglietti comperare e acquistati online sono sette. Fino a quando non arriva il proprio turno occorre attendere vicino alla propria auto. I bus navetta invece non viaggeranno, sempre per evitare troppi passeggeri a bordo. “Noi siamo pronti, abbiamo fatto tutto quello che c'è da fare per garantire sicurezza a tutti, speriamo però che adesso ci facciano aprire veramente”, commenta Massimo Fossati, amministratore delegato di Itb.