
La presidente Alessandra Hofmann ha sottolineato: «Il personale è la prima risorsa Vogliamo riconoscerne il valore»
È stata approvata dal consiglio provinciale di Lecco, durante l’ultima seduta del 9 luglio, la delibera di salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio per il 2025, che impone annualmente la verifica della tenuta finanziaria degli enti entro il 31 luglio. Per quanto riguarda il personale, la voce di spesa ammonta a oltre 679mila euro, tra cui 313mila euro per l’indennità di vacanza contrattuale, dovuta al mancato rinnovo dei contratti collettivi nazionali, e 266mila euro per avviare un percorso di armonizzazione del trattamento accessorio del personale non dirigente, rispetto agli standard ministeriali. Maggiori spese che si aggiungono ai 296mila euro stanziati per l’assunzione di nuovo personale dipendente.
La presidente della Provincia, Alessandra Hofmann, sottolinea che "Il personale è la prima risorsa dell’ente, con questi interventi vogliamo riconoscerne il valore, garantendo dignità retributiva e valorizzazione professionale".
Per le scuole il bilancio indica circa un milione di euro, tra cui: 490mila euro per le manutenzioni straordinarie, 170mila euro per le manutenzioni ordinarie e 285mila euro per ulteriori lavori sugli edifici scolastici. La spesa per la viabilità, invece, è di oltre 600mila euro, di cui 320mila euro per la manutenzione ordinaria delle strade e 285mila euro per ulteriori interventi sulla rete viaria.
"Abbiamo certificato il bilancio senza necessità di manovre correttive – aggiunge il consigliere delegato Simone Brigatti –. Un risultato importante che ci consente di rafforzare l’azione amministrativa e mettere ancora maggiori risorse sui tre pilastri fondamentali: il personale, la manutenzione delle scuole e la viabilità provinciale".
Paola Pioppi