
Il cane salvato e rifocillato dai vigili del fuoco
Paderno d'Adda (Lecco), 9 agosto 2025 – Forse un rumore improvviso, magari un animale selvatico e il cane si è fiondato giù per i dirupo, precipitando per una cinquantina di metri in mezzo ai rovi. Il padrone, disperato, non sarebbe mai riuscito a recuperarlo da solo, perché sarebbe caduto anche lui. In suo aiuto e in aiuto del cane sono intervenuti i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Merate.
L'allarme è scattato nel primo pomeriggio di oggi, a Paderno d'Adda, lungo una strada a ridosso della valle dell'Adda, vicino al ponte San Michele. Un meticcio, a spasso con il proprio padrone, senza guinzaglio, è finito giù per la riva scoscesa del fiume: un volo di cinquanta metri e oltre, tra rovi e arbusti. Per raggiungerlo i vigili del fuoco si sono dovuti calare in corda doppia, come in montagna, aprendosi passo passo un passaggio tra la fitta vegetazione. Una discesa estenuante, sotto il sole, d'estate, in mezzo a piante e spine.
Nonostante il salto e il lungo ruzzolone, il cane era ancora vivo. Si è lasciato avvicinare e imbracare senza rivoltarsi contro i soccorritori, che gli hanno dato da bere dalle loro mani e poi e lo hanno riportato sano e salvo dal suo padrone.