FABIO LANDRINI
Cronaca

Nameless, l'assalto dei 40mila a Barzio

Tutto esaurito in valsassina per il Festival della musica elettronica. Soddisfatto il sindaco per i risvolti sull'indotto

La scorsa edizione del Nameless

Barzio, 1 giugno 2018 - Gli amanti della musica elettronica di tutta Europa sono già sbarcati nel Lecchese. Il Nameless music festival è pronto a ricevere la carica dei quarantamila fan pronti a festeggiare nella tre giorni di spettacoli a Barzio. La rassegna offre una line-up ricca di dj e artisti di fama nazionale e internazionale, da Steve Angello a Sfera Ebbasta, da Fabri Fibra a Merk & Kremont, da Gigi D’Agostino a Edmmaro.

«Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione, divenuta una delle principali in Europa – afferma Andrea Ferrari, sindaco di Barzio –. Per noi è un motivo di vanto e, inoltre, un notevole indotto, visto che già da giorni gli alberghi sono pieni grazie ai lavoratori e agli appassionati pronti al fine settimana di divertimento». La capienza dell’area della Fornace, quella dove è allestita la Sagra delle sagre ad agosto, è pronta a ospitare dodicimila persone, per questo ne sono attese almeno 36mila visto che i biglietti sono stati venduti senza problemi. I lavoratori impiegati per il festival sono quasi quattrocento, ma tutto il paese, e il circondario, potrà avere vantaggi economici. Potenza di un festival nato solamente nel 2013 ma divenuto già una tradizione e uno dei tre appuntamenti di elettronic music dance. «Il merito va soprattutto agli organizzatori che sono riusciti a far crescere sempre di più questo evento». Si parte oggi, alle 14, mentre si concluderà domenica sera. Si suonerà durante il giorno, mentre verso mezzanotte si concluderanno i concerti, per ricominciare poi nel primo pomeriggio.

Il main stage del festival oggi ospiterà le straordinarie performance di due headliner internazionali: Steve Angello, protagonista della scena musicale dance dal sound inconfondibile e Don Diablo, dj e producer olandese tra i più genuini e amati del mondo, con oltre 250 serate nell’ultimo anno e decine di produzioni e remix all’attivo. Tra gli altri artisti che occuperanno il palco ci saranno anche Kayzo, Salvatore Ganacci, Lucas & Steve, Ekali, SDJM, SLVR, Mazay, Havoc & Lawn. Domani spazio ad Axwell ? Ingrosso, duo di fama internazionale autore dei prodotti musicali più forti degli ultimi dieci anni. Ospite di fama anche Gigi D’Agostino e il trap king delle classifiche digitali, Sfera Ebbasta.