Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
27 lug 2022
daniele de salvo
Cronaca
27 lug 2022

Lecco, sei morti bianche in un anno: ''Allarme sicurezza nei luoghi di lavoro"

Il segretario generale Uil del Lario Salvatore Monteduro: "Non esistono fatalità". L'ultima vittima è Enrico Pedretti, elettricista di 51 anni, folgorato ieri ad Annone Brianza

27 lug 2022
daniele de salvo
Cronaca
Enrico Pedretti
Enrico Pedretti
Enrico Pedretti
Enrico Pedretti

Annone Brianza (Lecco), 27 luglio 2022 – Allarme sicurezza sul lavoro nel Lecchese dopo che ieri un elettricista è morto folgorato . E' la seconda morte bianca in una settimana, la sesta da inizio anno. Enrico Pedretti , 51 anni di Oggiono , era dipendente della “Cs Elettric Impianti” de La Valletta Brianza e stava effettuando un intervento in una cabina elettrica fuori da uno stabilimento ad Annone Brianza.

“Si ripropone drammaticamente all’attenzione il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro – avverte Salvatore Monteduro, segretario generale della Uil del Lario -. Non esistono fatalità quando avvengono morti sul lavoro ed è fondamentale un impegno concreto da parte di tutti affinché la sicurezza sul lavoro continui a essere una priorità per il Paese”. Bisogna mettere, sempre, ogni Lavoratore nelle condizioni di operare in totale sicurezza e con i dispositivi di protezione più idonei e all’avanguardia – prosegue il dirigente sindacale -. Bisogna rafforzare il fronte ispettivo, incrementando il numero dei controlli e i servizi sia in capo alle Ats che agli Ispettorati del Lavoro, istituire una task force sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Esprime cordoglio e vicinanza ai suoi familiari”.



“Il sindaco e tutti gli amministratori comunali esprimono profondo cordoglio per la grave perdita di Enrico Pedretti – il messaggio della prima cittadina Chiara Narciso -. Con profondo dolore e incredulità per la notizia della prematura scomparsa, si porgono le più sentite condoglianze a tutti i parenti ed amici”. L'elettricista era stato a lungo volontario in oratorio e aveva anche allenato le ragazzine di squadre giovanili di pallavolo. 
Inail, 1.361 morti sul lavoro 2021, -20%: casi Covid ridotti di un terzo

Introbio, incidente sul lavoro: morto l'operaio schiacciato da un macchinario

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?