Per approfondire:
Annone Brianza (Lecco), 27 luglio 2022 – Allarme sicurezza sul lavoro nel Lecchese dopo che ieri un elettricista è morto folgorato . E' la seconda morte bianca in una settimana, la sesta da inizio anno. Enrico Pedretti , 51 anni di Oggiono , era dipendente della “Cs Elettric Impianti” de La Valletta Brianza e stava effettuando un intervento in una cabina elettrica fuori da uno stabilimento ad Annone Brianza.
“Si ripropone drammaticamente all’attenzione il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro – avverte Salvatore Monteduro, segretario generale della Uil del Lario -. Non esistono fatalità quando avvengono morti sul lavoro ed è fondamentale un impegno concreto da parte di tutti affinché la sicurezza sul lavoro continui a essere una priorità per il Paese”. Bisogna mettere, sempre, ogni Lavoratore nelle condizioni di operare in totale sicurezza e con i dispositivi di protezione più idonei e all’avanguardia – prosegue il dirigente sindacale -. Bisogna rafforzare il fronte ispettivo, incrementando il numero dei controlli e i servizi sia in capo alle Ats che agli Ispettorati del Lavoro, istituire una task force sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Esprime cordoglio e vicinanza ai suoi familiari”.
“Il sindaco e tutti gli amministratori comunali esprimono profondo cordoglio per la grave perdita di Enrico Pedretti – il messaggio della prima cittadina Chiara Narciso -. Con profondo dolore e incredulità per la notizia della prematura scomparsa, si porgono le più sentite condoglianze a tutti i parenti ed amici”. L'elettricista era stato a lungo volontario in oratorio e aveva anche allenato le ragazzine di squadre giovanili di pallavolo.
Inail, 1.361 morti sul lavoro 2021, -20%: casi Covid ridotti di un terzo
Introbio, incidente sul lavoro: morto l'operaio schiacciato da un macchinario
© Riproduzione riservata