REDAZIONE LECCO

Merate, uno sciame d'api sulla torre di Palazzo Prinetti

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco

La torre di Castello Prinetti

Merate (Lecco), 2 giugno 2017 - Una regina è tornata ad abitare l'antico Castello Prinetti. Non si tratta però di una discendente nobiliare dal sangue blu, ma di un'ape regina che ha deciso di trasferirsi sulla torre dell'antico maniero insieme a tutto il suo sciame.

A lanciare l'allarme sono stati quest'oggi, venerdì, alcuni passanti, che hanno notato centinaia di insetti volare attorno a Palazzo Prinetti, simbolo di Merate e dell'intera Brianza. Nel giro di qualche ora gli insetti si sono poi adagiati vicino ad un cornicione, in una sorta di massa informe e brulicante.

Don Luigi Peraboni, prevosto della parrocchia centrale di Sant'Ambrogio, l'ente religioso proprietario del maniero, ha poi allertato i vigili del fuoco e nel pomeriggio sul posto sono intervenuti i pompieri volontari nel distaccamento cittadino. Gli operatori del 115 hanno provveduto a rimuovere quasi tutto lo sciame e soprattutto l'ape regina. Alcune api sono rimaste sulla torre, ma nelle prossime ore, senza più la regina che è stata spodestata, dovrebbero probabilmente volare altrove traslocando definitivamente.