D.D.S.
Cronaca

Merate, schianto in scooter: 53enne in gravi condizioni

Ha tamponato un'auto ferma in coda: ricoverato al San Gerardo di Monza

L'incidente a Brugarolo di Merate

Merate (Lecco), 8 marzo 2017 – E' ricoverato in gravi condizioni ospedale a Monza il motociclista di 53 anni, che abita in provincia di Bergamo, che nel tardo pomeriggio di oggi, martedì, è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Brugarolo di Merate. L'uomo ha riportato lesioni addominali e toraciche e la frattura di un braccio, insieme ad altri traumi.

Il centauro viaggiava in sella al suo scooter Honda Silver Wing, 400 di cilindrata, su via IV Novembre nel tratto di Sp 55 che porta verso la Sernovella, al confine con Robbiate e Verderio. Probabilmente non si è accorto che l'automobilista al volante di una Toyota Rav4 che lo precedeva si trovava fermo in coda perché le sbarre del passaggio a livello del vicino casello ferroviario erano abbassate. Lo ha così tamponato senza nemmeno accennare ad una frenata o provare ad avitare l'impatto, che è stato violentissimo.

In seguito all'urto il 53enne è stato proiettato in aria come un fantoccio insieme alla due ruote a diversi metri di distanza, atterrando in un prato che si estende accanto alla provinciale. I vetri del Suv invece sono andati in mille pezzi, mentre gli airbag sono esplosi.

Sul posto sono intervenuti i sanitari di Areu insieme ai volontari della Croce bianca. Il bergamasco faticava a respirava, per questo è stato necessario intubarlo. Non ha però perso conoscenza perché fortunatamente non avrebbe riportato contusioni in testa, poiché indossava il casco. Dopo le prime cure e dopo essere stato immobilizzato e stabilizzato è stato trasferito d'urgenza in ambulanza al San Gerardo. Sono accorsi anche gli agenti della Polizia locale e i carabinieri del Radiomobile per i rilievi del sinistro e per regolare il traffico. Per agevolare le operazioni di soccorso infatti è stato necessario chiudere temporaneamente al transito la strada.