Merate, nubifragio nella notte: esonda il Bevera. Allagamenti e traffico in tilt

Riaperta la galleria Roncaglia dopo una mattinata di lavoro

In ginocchio per gli allagamenti il Meratese

In ginocchio per gli allagamenti il Meratese

Merate (Lecco), 22 agosto 2019 - Sono ore difficili nel Meratese colpito nel corso della notte da violenti acquazzoni, per qualcuno vere e proprie bombe d'acqua, a causa della pioggia incessante è esondato il corso del torrente Bevera e ripercussioni pesanti si sono avute anche sul traffico ferroviario a causa dell'allagamento della galleria Roncaglia. Nella tarda mattinata i treni in transito sulla Lecco-Milano hanno subito fino a un'ora di ritardo costringendo i pendolari a spostarsi in autobus tra Calolziocorte e Carnate vista l'impossibilità di proseguire sui binari. Ripercussioni si sono avute anche sulla Tirano-Sondrio-Lecco e la Lecco-Bergamo-Brescia. Grazie al lavoro dei tecnici di Rfi la situazione è in miglioramento e il transito dei treni è stato ripristinato. 

La zona maggiormente colpito è quella di Brivio, Merate, Olgiate Molgora, Calco e Olginate dove a provocare danni è stata l'esondazione del torrente Bevera. Rovente la linea dei vigili del fuoco, costretti a fare la spola nella Brianza Lecchese dalla notte scorsa per allagamenti di cantine e garage. 

Impressionanti le precipitazioni, a Calco hanno toccato quota 385 litri al metro quadrato, a Rovagnate 225 litri, a Cernusco 215 litri per metro quadrato, 136 a Osnago. Problemi anche sulla sponda bergamasca dell'Adda, a Cisano chiusa la strada che da Ponte di Brivio porta verso Villa d'Adda, la strada che permette di raggiungere l'Isola Bergamasca da quando è chiuso il ponte San Michele.