DANIELE DE SALVO
Cronaca

Merate, l'adozione dopo l'abbandono: il draghetto barbuto Grisù ha una nuova casa

Il sauro è stato salvato da Silvana Benedetti, presidente dell'Enpa di Merate. Aveva la coda rotta, una gamba ferita e non mangiava più

Grisù, il piccolo drago barbuto

Grisù, il piccolo drago barbuto

Merate (Lecco), 12 agosto 2025 – Le ossa della coda rotte, una zampa fratturata curata male, affamato e assetato. Forse Grisù è scappato dal proprio terrario, oppure, più probabilmente, qualcuno lo ha abbandonato prima di andare in ferie, condannandolo a morte certa, se non fosse stato trovato nel giardino di una villa a Merate e poi curato dai volontari dell'Enpa. Grisù infatti è un drago barbuto abituato al clima arido dell'Australia centrale e alla cattività, che non sa cavarsela da solo e non può sopravvivere al clima brianzolo, nemmeno d'estate.

Grisù

Grisù è stato trovato il 25 luglio nel giardino di una villa di Novate, frazione di Merate. Non sapendo a chi rivolgersi, chi lo ha trovato ha chiesto aiuto a Silvana Benedetti, presidente dell'Enpa di Merate, l'angelo custode di tutti gli animali in difficoltà. “Abbiamo dovuto ricoverarlo - racconta lei -. Non mangiava, aveva le ossa della coda rotte e una vecchia frattura ad una zampina curata male. Lo abbiamo nutrito con le larve”. Dopo essere stato ricoverato, curato e nutrito, Grisù si è rapidamente ristabilito.

Forse è stato abbandonato

Silvana ha provato a rintracciare il proprietario di Grisù, come lo ha ribattezzato, ipotizzando magari che fosse stato lui a scappare e che ci fosse qualcuno che lo stesse cercando... Ma nulla, nonostante i post e nonostante tutto, nessuno lo ha cercato, nessuno lo ha reclamato, nessuno si è fatto avanti. “Per questo temo che sia stato abbandonato”, spiega Silvana. Oltre a lei, si sono prodigati per Grisù altri amanti degli animali, che hanno regalato un terrario e lampada per scaldarlo.

La nuova casa e la nuova famiglia

Oltre a Silvana e a quanti hanno regalato il necessario per ricreare l'habitat ideale, c'è anche anche chi Grisù ha deciso di adottarlo. Grisù, a distanza di meno di tre settimane dal suo ritrovamento, oltre a essere guarito e di nuovo in forma, ha già trovato una nuova casa e soprattutto una nuova famiglia in cui vivere. “Grisù, il nostro piccolo drago barbuto, ha spiccato il volo verso una nuova famiglia pronta ad accoglierlo con amore – conferma la presidente dell'Enpa di Merate -. Siamo felici ed emozionati per lui”.