Lierna, l'ecomostro del lago non fa più paura: rimosso l'amianto dell'ex seminario

Nei giorni scorsi sono state bonificate le coperture in fibrocemento

Lierna (Lecco), 16 gennaio 2023 – L'ecomostro del lago di Como non fa più paura. Nei giorni scorsi i tecnici specializzati, con mesi di ritardo, hanno finalmente bonificato l'ex seminario clarettiano di Lierna e rimosso circa 1.200 mq di eternit e fibrocemento che infestavano il tetto dell'edificio, un gigante di calcestruzzo di cinque piani ormai abbandonato dalla fine del secolo scorso.

L'ex seminario clarettiano di Lierna
L'ex seminario clarettiano di Lierna

Per rimuovere la copertura in amianto è stato utilizzato pure un elicottero. L'indice di degrado delle lastre era molto elevato e la posizione estremamente pericolosa, perché la polvere e i frammenti di amianto in balia del vento e delle intemperie sono state probabilmente sparse ovunque nel raggio di centinaia di metri. Per obbligare i proprietari dello stabile a intervenire il sindaco Silvano Stefanoni ha dovuto prima firmare un'ordinanza e poi un'ingiunzione, su sollecitazioni pressanti dei consiglieri di minoranza Marco Mauri e Nunzio Marcelli.

L'edificio, realizzato alla fine degli anni '50, è stato è stato inaugurato nel 1961. L'intero complesso, rilevato nel 2009 da immobiliaristi privati per oltre 2 milioni e mezzo di euro, è in vendita. Nel casermone trovavano posto una scuola, un collegio, un convitto con tanto di refettori cucine e anche una chiesa. Dispone pure di un cinema. Nel giardino c'è anche un campo da calcio. Secondo i proprietari potrebbe diventare una casa di riposo di lusso, una clinica privata, magari un campus universitario. Oppure potrebbe essere demolito per lasciare posto a un complesso residenziale. Le trattative sono riservate, tuttavia sono ferme da parecchio e sembra non ci siano investitori disponibili. Ora che l'amianto è stato rimosso potrebbe però interessare a qualcuno.