Lecco, rinasce l’ex Piccola con una biblioteca e più spazio ai giovani

Aggiudicati a un’impresa di Milano i lavori per cambiare volto a quelli che erano i magazzini ferroviari della città manzoniana. Tra gli interventi anche un mercato coperto e un rist orante

Migration

Lecco - Sono stati assegnati alla ditta IMG Srl di Milano per un importo di 3.142.000 euro i lavori per il recupero dei magazzini dell’ex area Piccola Velocità, uno degli interventi più attesi del 2023. Alla gara avevano partecipato altre 7 aziende: Sandrini Costruzioni Srl, Artedil di Campennì Rocco & C. Srl, Impresa Edile Virgilio Gherardi Srl, Icoser Servizi di Ingegneria Integrata Srl, Gi.Ma.Co. Costruzioni Srl, D.I.S.M.A.–Demolizioni, Industriali, Strade, Manufatti, Acquedotti, Corbo Group Spa, ma alla fine ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa milanese grazie a un ribasso del 12,61%.

L’apertura delle buste è stata il 9 febbraio, ma la commissione ha avuto necessità di molto tempo per verificare le proposte. Si potrà partire con i lavori di riqualificazione che prevedono la creazione di un mercato coperto e un ristorante nella parte sud, mentre a nord nella parte dell’ex insediamento più vicina al centro, troveranno posto una biblioteca e spazi per i giovani. Il cantiere dovrà concludersi in 20 mesi, ma il via ai lavori sarà solo tra 35 giorni in attesa della scadenza dei termini previsti dalla legge per dar modo alle aziende escluse di avanzare eventuali contestazioni. Con tutta probabilità la firma del contratto e la consegna del cantiere potrebbe avvenire subito dopo Pasqua.

Il progetto di recupero dell’ex area Piccola era stato iniziato dal sindaco Brivio, ma è toccato al suo successore Gattinoni portarlo a termine. Un intervento che guarda al futuro e ai giovani, che nella parte nord potranno contare su una nuova biblioteca e spazi per le start up e il coworking. Il comparto sud verrà riservato alle attività commerciali e al mercato coperto che troverà posto nel locale di 250 mq alto oltre 5 metri. Dentro collocati 12 banchi e verrà creato un punto di ristoro che servirà a rendere più piacevole la visita a lecchesi e turisti. Un pezzo di città che rinasce e dovrebbe essere pronto entro la metà del 2025.