DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lecco, incidenti a raffica e traffico paralizzato: Statale 36 ancora da incubo

Mattinata di passione per i pendolari della Superstrada. A Nibionno un 65enne si è schiantato contro il guar rail: le sue condizioni sono gravi

Traffico sulla statale 36

Nibionno (Lecco), 17 luglio 2023 – Statale 36 da incubo. Questa mattina si sono registrati una serie di incidenti, che hanno paralizzato a più riprese la circolazione. Prima si è verificato un tamponamento a catena all'altezza di Civate in direzione nord verso Lecco, a cui sono seguiti successivamente altri scontri, sempre lungo la stessa direttrice.

Poi, poco dopo mezzogiorno, un automobilista di 65 anni ha perso il controllo del mezzo all'altezza dello svincolo di Nibionno e si è schiantato contro il guard rail. È  successo in direzione sud, verso Milano. Il 65enne è stato soccorso dai sanitari di Areu. Le sue condizioni sono gravi. Sul posto anche i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia stradale e i cantonieri di Anas. A causa degli incidenti si sono formati incolonnamenti e code, con il traffico a tratti completamente bloccato.

Oltre ad essere la strada – autostrade escluse - più trafficata del Nord Italia, con 100mila automobilisti e camionisti in transito ogni giorno, la Milano – Lecco si conferma anche tra le arterie più pericolose. Secondo gli ultimi dati disponibili, sulla Statale 36 si registra mediamente un incidente ogni mezzo chilometro e si contano 4 vittime dell'asfalto e 419 feriti ogni anno.