Senso unico alternato per due mesi sulla vecchia Lecco-Ballabio. Il passaggio degli automobilisti è regolato con un impianto semaforico. La luce verde e la luce rossa si sono accese questa mattina e scatteranno fino al pomeriggio di venerdì 25 ottobre, in concomitanza quindi anche con la ripresa delle attività lavorative e soprattutto delle lezioni scolastiche. Gli studenti che frequentano le superiori a Lecco e le raggiungono utilizzando i bus del servizio di trasporto pubblico, per andare a scuola e tornare a casa transiteranno proprio sula Sp 62. Il senso unico sulla Sp 62, la provinciale tra Lecco e Ballabio, è necessario per consentire ai tecnici della Cidieffe costruzioni di Colico per eseguire i lavori di consolidamento dei cigli di valle.
Il tratto interessato è lungo appena qualche centinaio di metri, ma, in caso di problemi sulla nuova Lecco-Ballabio, cioè la Variante della Statale 36 per la Valsassina, di cui è l’unica alternativa, i disagi e le ripercussioni potrebbero essere enormi, soprattutto quando scatterà la ripresa dopo la pausa estiva. Da Anas invece hanno annunciato una serie di chiusure notturne della Statale 36 tra Lecco e Bellano in direzione nord, verso Colico e Sondrio.
Le chiusure scatteranno dall’1 settembre al 26 settembre, dalle 21 di sera alle 5 di mattina, durante i lunedì, martedì, mercoledì e i giovedì, non di giorno e nemmeno durante i weekend per non penalizzare eccessivamente i turisti del fine settimana.