Ladri in fuga perdono cassaforte per strada, automobilista ci sbatte contro

I malviventi hanno rubato la cassetta di sicurezza, piena di armi, in una casa di Pescate. In seguito ad un sobbalzo per un dosso, è uscita dal bagagliaio e caduta sull'asfalto di D.D.S.

Carabinieri

Carabinieri

Cernusco Lombardone (Lecco), 15 maggio 2016 - Durante la fuga a tutta velocità i ladri hanno perso per strada un armadio blindato pieno di armi, fucili da caccia soprattutto. L'ignaro automobilista che il seguiva, un 50enne di Brivio al volante di una Toyota Aygò, non ha potuto nulla per evitare l'improvviso ostacolo in mezzo alla carreggiata e si è schiantato contro il forziere, fortunatamente senza rimediare ferite.

La movimentata serata è cominciata a Pescate dove gli sconosciuti hanno rubato una cassetta di sicurezza a muro in un'abitazione di via Roma. Alcuni testimoni li hanno notati dileguarsi nel nulla dopo il colpo su una Bmw. La stessa auto è stata vista anche su una seconda "scena del crimine", cioè in una villa di Olginate in via Postale vecchia dove gli stessi soliti ignoti hanno invece messo le mani sul baule carico di doppiette. Dagli accertamenti è emerso che la Bmw, una cabrio, era stata rubata in provincia di Milano e che tra l'altro alla macchina erano state applicate targhe sempre rubate di un altro veicolo. In zona sono subito scattate le ricerche dei malviventi intercettati dai carabinieri a Calco. I militari li hanno immediatamente inseguiti ma con la cabriolet i ladri non hanno impiegato molto a distanziarli nonostante il pesante carico infilato nel baule.

A Cernusco Lombardone tuttavia, all'incrocio tra la ex statale 36 e la Sp 54, in seguito ad un sobbalzo per un dosso, la cassa con le armi si è sfilata dal bagagliaio ed è caduta sull'asfalto. I responsabili della serie di raid hanno comunque proseguito la corsa verso la tangenziale Est riuscendo a sparire ma almeno il piccolo arsenale è stato recuperato. Per aprire il forziere è stato necessario chiedere aiuto ai vigili del fuoco che lo hanno scassinato solo con le maniere forti, usando cesoie pneumatiche e seghe circolari dato che non si riusciva più ad aprirlo.

di D.D.S.