La Statale 36 è percorsa da 100mila auto

La Statale 36 Milano-Lecco confermata come la strada più trafficata del nord Italia nel 2023. Oltre 100.000 veicoli al giorno, con picchi di 70.000 transiti sull'Alessandro Manzoni di Lecco. Il traffico rimane costante nel tempo.

La Statale 36 è percorsa da 100mila auto

La Statale 36 è percorsa da 100mila auto

Centomila automobilisti e camionisti di media ogni giorno calcano l’asfalto di alcuni tratti della Milano–Lecco. La Statale 36 del lago di Como e dello Spluga anche nel 2023 si è confermata la strada più trafficata del nord Italia e tra le più trafficate di tutta Italia. Per flussi traffico è una sorta di Grande raccordo anulare o di Salerno–Reggio Calabria della Lombardia.

La tratta al confine tra le province di Monza e di Lecco è stata mediamente percorsa quotidianamente da oltre 96mila pendolari dell’auto e 4mila autotrasportatori: sono più di 4mila ogni ora, 70 al minuto, più di uno al secondo. Sul Terzo ponte Alessandro Manzoni di Lecco i transiti medi giornalieri sono stati invece di 67mila automobilisti e 2.200 camionisti, sebbene nei giorni di punta, soprattutto il venerdì, ad esempio alla fine dello scorso gennaio da lì sono passati in 70mila solo nella fascia diurna tra le 6 le 22, ad un ritmo di 4.375 all’ora. Più si prosegue verso nord, dopo Lecco verso l’Alto Lario, Colico e la provincia di Sondrio, più il traffico diminuisce. Ad Abbadia Lariana è stato registrato il passaggio di 38mila veicoli leggeri di media al giorno e 1.500 mezzi pesanti. Qualche centinaio di auto o di camion in più o in meno, rispetto al passato i dati non cambiano, i numeri sono restati costanti. Ad esempio nel 2015 a Lecco sulla Statale 36 transitavano 68mila automobilisti e 2.700 camionisti. Pure sulla nuova Lecco– Ballabio, il raccordo per la Valsassina della 36, il traffico si è mantenuto costante, sebbene comunque molto sostenuto: nel 2023 i 9 chilometri di tracciato sono stati percorsi mediamente ogni giorno da 12mila automobilisti e 250 camionisti, tanti quanti gli anni precedenti. Daniele De Salvo