Incidente ferroviario con feriti: esercitazione sui binari in galleria

Impegnati nella prova organizzata da Rfi squadre di vigili del fuoco. Areu e forze dell’ordine

Migration

LAVENO (Varese)

Un treno deragliato, passeggeri feriti da soccorrere: è accaduto nella notte tra sabato e domenica, non un incidente vero, ma un’esercitazione per la sicurezza che è stata effettuata nella galleria ferroviaria di Laveno Mombello lungo la linea Luino – Laveno – Gallarate. Impegnati nella "prova sul campo" prevista dal Piano annuale del Gruppo Fs e organizzata da Rfi-Rete ferroviaria italiana del Gruppo Fs Italiane, squadre di vigili del fuoco, soccorritori di Areu e forze dell’ordine.

L’operazione ha simulato il deragliamento di un convoglio all’interno della galleria, dunque una situazione complessa nella quale intervenire, a seguito del quale si sono registrati alcuni feriti.

Secondo il protocollo per l’intervento sul posto sono arrivati trenta vigili del fuoco con diverse squadre, quindi sono state posizionate due colonne fari per illuminare l’area antistante l’ingresso della galleria, istituito un’unità di comando locale con gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) che hanno fornito il supporto cartografico e i droni a disposizione del nucleo Sapr, il Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto.

Un funzionario tecnico dei vigili del fuoco ha coordinato le operazioni di soccorso. Messa in sicurezza l’area, a seguito anche dell’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana che hanno isolato elettricamente il tratto interessato, è stato possibile evacuare i passeggeri (tutti figuranti). Per alcuni si si è reso necessario la stabilizzazione sul posto e il trasporto in barella. Le operazioni cominciate a mezzanotte e si sono concluse alle 4. R.F.