Ballabio, incendio in canonica: spento dai due sacerdoti

Le fiamme sono divampate nella cucina della casa parrocchiale. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per spegnere gli ultimi focolai e mettere in sicurezza l'area

I vigili del fuoco a Ballabio

I vigili del fuoco a Ballabio

Ballabio (Lecco), 6 settembre 2022 – Fiamme in canonica. A Ballabio un incendio è divampato nella cucina dell'abitazione dei sacerdoti, che si trova accanto alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Ballabio Inferiore. I primi a intervenire sono stati due don del paese: don Giambattista Milani, che è il sacerdote residente che lì alloggia, e il parroco don Benvenuto Riva. I due reverendi per qualche minuto si sono tolti l'abito talare per indossare l'elmetto da pompieri: sono corsi nel vicino oratorio, hanno afferrato un estintore e hanno cominciato a spegnere il rogo.

In pochi minuti i due don sono stati poi raggiunti dai vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, “armati” di respiratori, bombole d'aria e maschere per proteggersi dal fumo, che hanno circoscritto l'incendio, impedendo che si propagasse ulteriormente, per poi spegnerlo completamente. In quel momento in canonica non c'era nessuno. I danni alla canonica sono parecchi, sebbene circoscritti al locale andato a fuoco.