"Il sì alla donazione di organi potrebbe salvare una vita"

La campagna Aido a Lecco promuove la donazione degli organi: nel 2023, 27 famiglie hanno acconsentito al prelievo, salvando numerose vite. L'opposizione in terapia intensiva è bassa, con solo il 18,5%. Sportelli per la registrazione delle volontà sono attivi a Lecco e Merate.

"Il sì alla donazione di organi potrebbe salvare una vita"

"Il sì alla donazione di organi potrebbe salvare una vita"

"Un sì alla donazione degli organi potrebbe salvare una vita, anche la tua". È uno degli slogan della campagne di sensibilizzazione dei volontari dell’Aido, l’Associazione italiana donatori di organi, tessuti e cellule, perché tutti potrebbero aver bisogno di qualcuno che dona gli organi. Il sì alla donazione di organi l’anno scorso negli ospedali della provincia di Lecco lo hanno pronunciato i familiari di 27 potenziali donatori multiorgano, 18 a cuore battente in morte encefalica e 9 a cuore fermo, esaudendo la volontà dei propri cari. È stato poi possibile prelevare gli organi da 15 donatori, con 15 prelievi di fegato, 22 di rene, 3 di cuore, 2 di polmone, 1 di tessuto muscolo-scheletrico, 3 di cute, 1 di valvole cardiache, 1 di isole pancreatiche, 20 di cornee. Sono stati inoltre sottoposti a prelievo 4 donatori multitessuto che hanno permesso di effettuare 8 prelievi di cornee, 3 di muscolo-scheletrico, 4 di cute e 2 di valvole cardiache. Le segnalazioni dei potenziali donatori nel 2023 sono aumentate rispetto alle 19 del 2022 e alle 11 del 2021.

"In Terapia intensiva le opposizioni alla donazione di organi sono state complessivamente il 18,5%, decisamente inferiori sia alla media nazionale, il cui tasso di opposizione è del 30,5%, che a quella lombarda che ha un tasso di opposizione al 27,8% - spiega Francesco Raponi, coordinatore locale del Centro di prelievo di organi e tessuti dell’Asst Lecco -. Un anno fa abbiamo inoltre aperto presso gli Urp di Lecco e Merate uno sportello per la registrazione di volontà sulla donazione dei propri organi dopo la morte: allo sportello di Lecco sono state effettuate 15 registrazioni, in quello di Merate 5".