DANIELE DE SALVO
Cronaca

Gruppo di cammino di 900 persone a Bellano: “Vita attiva e socializzazione sono fondamentali per la salute”

Nei territori di Ats della Brianza sono attivi 105 gruppi di cammino con 3.600 partecipanti: settimanalmente si ritrovano per promuovere l’attività fisica

Il raduno dei gruppi di cammino dell'Ats della Brianza

Il raduno dei gruppi di cammino dell'Ats della Brianza

Bellano (Lecco), 6 giugno 2026 – Una fiumana umana ha travolto Bellano. È stata quella dei 900 camminatori dei gruppi di cammino arrivati da tutta la provincia di Lecco e di Monza per 13° raduno dei gruppi di cammino appunto dell’Ats della Brianza. Sono solo alcuni dei partecipanti che settimanalmente si ritrovano nei diversi paesi per camminare insieme, nell’ambito della promozione dell’attività fisica.

In prima fila i manager della direzione strategica dell'Agenzia di tutela della salute di Monza e Lecco, tra cui il direttore generale Michele Brait, oltre a diversi rappresentati degli altri enti del sistema sociosanitario territoriale, come il dg dell'Asst della Brianza Carlo Tersalvi e alcuni sindaci, guidati dal padrone di casa Antonio Rusconi, che ha regalato ai camminatori zainetto e borraccia. Guest star è stato il medico e scrittore Andrea Vitali.

“Studi clinici hanno ormai certificato l'importanza di una vita attiva e di una sana alimentazione, ma anche l'importanza della socializzazione, aspetti che i gruppi e i momenti come questo, offrono a tutti i partecipanti”, sono state le parole di Michele Brait. Attualmente sono 105 i gruppi di cammino che regolarmente camminano almeno una volta a settimana con 3.631 partecipanti.