Gli angeli dei monti si rafforzano. Entrano tredici nuovi tecnici

Tredici volontari si sono qualificati come tecnici di soccorso alpino in Lombardia. Dopo aver superato una serie di prove, hanno ottenuto la qualifica di Tesa, necessaria per entrare a far parte del Cnsas. Gli operatori del Soccorso alpino devono seguire un piano formativo dettagliato per garantire un alto standard d'intervento.

Gli angeli dei monti si rafforzano. Entrano tredici nuovi tecnici

Gli angeli dei monti si rafforzano. Entrano tredici nuovi tecnici

LECCO

Promossi a pieni voti, la famiglia degli angeli lombardi della montagna si allarga. Nei giorni scorsi 13 volontari sono diventati tecnici di soccorso alpino. Durante l’ultimo fine settimana i tecnici della XIX Delegazione Lariana e della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino e speleologico lombardo hanno completato il loro percorso formativo per conseguire la qualifica di Tesa, alla quale si può accedere dopo aver superato una serie di prove e solo dopo aver conseguito la qualifica di Osa, cioè di operatore di soccorso alpino, necessaria per entrare a fare parte del Cnsa, per il soccorso in ambito alpino. Gli esami si sono svolti in Val Gerola, nella località di Pescegallo, in provincia di Sondrio, e hanno coinvolto 13 soccorritori e quattro istruttori.

I tecnici alpini del Cnsas operano in diversi ambiti, come alpinismo, escursionismo, attività sportive in ambiente montano, ricerca di persone disperse e soccorso alla popolazione residente. Per garantire un elevato standard d’intervento, tutti gli operatori del Soccorso alpino devono sottoporsi a un dettagliato piano formativo, che dopo le verifiche d’accesso per entrare nel corpo, garantisce un iter costante di addestramento e formazione.

Il Soccorso alpino e speleologico lombardo è composto da quattro delegazioni alpine: XIX Lariana, VII Valtellina - Valchiavenna, VI Orobica e V Bresciana. Poi c’è la IX Delegazione speleologica, formata da specialisti nel soccorso in grotta. Diversi tecnici sono anche medici o infermieri, per assicurare soccorso sanitario in collaborazione e su indicazione dei sanitari della centrale operativa di Areu. D.D.S.