Lomagna, ''Giustizia per suor Luisa": gli haitiani chiedono verità e sicurezza

La processione funebre per la piccola sorella del Vangelo uccisa si è trasformata in una marcia per le vie della capitale di Haiti

La processione per suor Luisa Dell'Orto tra le strade della capitale di Haiti

La processione per suor Luisa Dell'Orto tra le strade della capitale di Haiti

Lomagna (Lecco), 30 giugno 2022 – "Giustizia per suor Luisa!". La chiedono i poveri diPort-au-Prince, la capitale di Haiti, dove sabato scorso è stata uccisa la piccola sorella del Vangelo Luisa dell'Orto, suora originaria di Lomagna, che lunedì avrebbe compiuto 65 anni. In centinaia tra gli abitanti dei sobborghi della città, tra i bambini, i ragazzi, le mamme e gli educatori del centro Kay Chal che la religiosa brianzola gestiva, sono scesi in strada per reclamare giustizia per suor Luisa e per chiedere più sicurezza.

Quella che doveva essere una processione si è trasformata in una vera e propria marcia. "Tanta gente, tanta gente, per dimostrare l’importanza del suo servizio - il commento nei video mandati ai familiari in Italia per testimoniare l'attaccamento degli haitiani a suor Luisa -. Una marcia in sua memoria per l’importanza e per il ruolo fondamentale che aveva dopo venti di presenza ad Haiti. Quello che è successo non è facile da accettare. Ha dato tante opportunità e tanti servizi, ha dato tutta se stessa. Una persona con tanta forza e coraggio. Ha dato davvero tutta se stessa per il nostro Paese".

Canti e slogan, scanditi più volte: "Noi vogliamo sicurezza, noi vogliamo giustizia per suor Luisa, giustizia per suor Luisa". Nel luogo dovela suora è stata uccisa a colpi di pistola, esplosi probabilmentedurante un vero e proprio agguato, è stata invece piantata una crocee sono state posizionate delle candele a formare un cuore.